Home 1950 The Brain from Planet Arous (1957)

The Brain from Planet Arous (1957)

The Brain from Planet Arous 1957

The Brain from Planet Arous è un film di fantascienza americano a basso budget in bianco e nero del 1957, diretto da Nathan H. Juran e prodotto da Jacques R. Marquette. Nel film recitano John Agar, Joyce Meadows e Robert Fuller. La pellicola è stata distribuita nelle sale statunitensi per un breve periodo dalla Howco International, alla fine del 1957, successivamente ridistribuito nel 1958 come doppio lungometraggio assieme al film Teenage Monster.
Il regista Nathan Juran non essendo soddisfatto del film, ha deciso di cambiare il suo credito sullo schermo con lo pseudonimo di “Nathan Hertz”.

The Brain from Planet Arous 1957

Per dimostrare i poteri psichici di Gor, sono stati usati filmati di repertorio di case abbandonate che venivano distrutte da una bomba atomica.
L’effetto speciale per gli occhi di Agar è stato ottenuto utilizzando speciali lenti a contatto, rivestite con una sottilissima lamina di metallo. Queste lenti sono state riutilizzate circa un decennio dopo dall’attore Gary Lockwood, nel terzo episodio di Star Trek, intitolato “Where No Man Has Gone Before”.

L’attore Gary Lockwood in Star Trek, “Where No Man Has Gone Before”.

La storia di un poliziotto interstellare alieno all’inseguimento di un pericoloso criminale spaziale, che possiede i corpi delle forme di vita della Terra, è simile al romanzo classico di fantascienza Strisciava sulla sabbia (Needle), scritto da Hal Clement nel 1949, pubblicato in più parti nella celebre rivista Astounding Science Fiction. Anche il film del 1987 L’Alieno (The Hidden) condivide simili elementi della storia, senza essere un adattamento diretto del romanzo di Clement.

The Brain from Planet Arous 1957

Trama
Gor, un potente alieno criminale dalle sembianze di cervello, proveniente dal pianeta Arous, assume il controllo del corpo dello scienziato Steve March. Egli inizia a controllare il mondo minacciando la distruzione di qualsiasi nazione. Un altro cervello alieno, Val, aiutato dalla futura moglie di March, Sally, tenta di sconfiggere Gor. Val spiega che Gor sarà vulnerabile quando dovrà lasciare il corpo di March ad intervalli, per ricaricarsi. Il punto vulnerabile di Gor…