Home News & trailer Terry Gilliam dichiara: “odio i supereroi!”

Terry Gilliam dichiara: “odio i supereroi!”

E’ stata diffusa online una video intervista fatta recentemente a Terry Gilliam per CineNando, dove in riferimento all’era cinematografica odierna in cui si vive il boom dei cinecomic, il regista ha espresso la sua opinione:

“Io odio i supereroi. Sono una str**zata. E’ ora di crescere. Non dobbiamo restare adolescenti per tutta la vita. È una gran cosa sognare di avere dei superpoteri. Tutto ciò che riguarda i supereroi è il potere. Ed è esattamente quello che non mi piace dei supereroi. Devono sconfiggere altri supereroi altrettanto potenti. Andiamo…un po’ di pace, amore e comprensione, è tutto ciò di cui abbiamo bisogno.”

L’ultima apparizione di Terry Gilliam risale alla sua partecipazione al 71esimo Festival di Cannes in cui ha presentato (fuori concorso) l’ amato “The Man Who Killed Don Quixote”. ll film al centro di una controversia finanziaria che coinvolge il regista ed il produttore Paulo Branco, aveva rischiato di non essere proiettato ma il festival francese fortunatamente ha sostenuto le parti dell’ex-Monty Python. Il progetto di “The Man Who Killed Don Quixote” ha origine nel lontano 1990, ma funestato da una serie di travagliate circostanze raccontate poi nel documentario ”Lost in Mancha” del 2002, il film ha visto la luce solo quest’anno. “The Man Who Killed Don Quixote” racchiude i fondamentali punti cardine della poetica di Terry Gilliam ovvero il rapporto tra il reale ed il fantastico, il viaggio nel tempo e la satira.

Il film arriverà in Italia questo autunno. Di seguito il trailer originale: