Home 1990 Terminator 2 – Il Giorno del Giudizio (1991)

Terminator 2 – Il Giorno del Giudizio (1991)

Terminator 2 – Il Giorno del Giudizio (Terminator 2: Judgment Day) è un film di fantascienza americano del 1991, diretto da James Cameron. La pellicola è il sequel di Terminator del 1984, primo film del franchise creato e diretto dallo stesso Cameron. La sceneggiatura è stata scritta da Cameron con William Wisher. I personaggi principali sono stati interpretati da Arnold Schwarzenegger, Linda Hamilton e Robert Patrick. La colonna sonora è stata composta da Brad Fiedel.

Si è parlato di un seguito di Terminator fin dopo la sua uscita, nel 1984, ma il suo sviluppo è stato bloccato a causa di limitazioni tecniche per realizzare un Terminator di metallo liquido. Inoltre vi furono problemi legali con la casa di produzione Hemdale Film Corporation, che controllava metà dei diritti del franchising. Nel 1990, la Carolco Pictures ha acquisito i diritti da Hemdale e la produzione è iniziata immediatamente. Le riprese sono iniziate nell’ottobre 1990 e sono durate fino al marzo 1991. I suoi effetti visivi hanno visto innovazioni nelle immagini generate al computer, incluso il primo utilizzo del movimento umano per un personaggio generato dal computer. Al momento della sua uscita, con un budget di circa 100 milioni di dollari, era il film più costoso mai realizzato. Ha incassato oltre 500 milioni di dollari.

Trama:
Sono passati più di 10 anni da quando il primo cyborg inviato dal futuro ha tentato di uccidere Sarah Connor, per impedirle di mettere al mondo John, futuro leader della resistenza contro le macchine. John Connor è oggi un giovane ragazzo; un altro Terminator chiamato T-1000, più potente del suo predecessore, è stato inviato dal futuro per ucciderlo. Sarah e John non dovranno affrontare da soli questa minaccia, infatti insieme a loro combatterà un Terminator programmato per proteggerli a tutti i costi…