Home 2000 Supernova (2000) di Walter Hill

Supernova (2000) di Walter Hill

Supernova (2000) di Walter Hill

Il regista Walter Hill, ricordato dai più per aver diretto la pellicola cult I Guerrieri della Notte, dirige nel 2000 Supernova. A causa di alcuni dissidi con la produzione, Hill sarà accreditato con lo pseudonimo di Thomas Lee: il soggetto è firmato, tra gli altri, da William Malone.
La nave di soccorso spaziale Nightingale 229 riceve un segnale di S.O.S. da un luogo situato a molti anni luce dal luogo in cui si trova. Compiendo un salto dimensionale (non privo di inconvenienti) l’equipaggio della Nightingale recupera un misterioso superstite: l’uomo porta con sé un enigmatico artefatto di origine aliena, che pare in grado di modificare la struttura genetica di alcuni organismi viventi.
Il film conta su un ottimo cast: se James Spader non è nuovo alla fantascienza, avendo interpretato il dottor Jackson in Stargate, Angela Basset è ricordata dagli appassionati di sci-fi per aver preso parte a film come Strange Days e Contact: da citare anche Robert Forster, il capitano Holland di The Black Hole.
Film ad alto budget e progetto ambizioso, Supernova ha incontrato numerosi contrattempi in fase di realizzazione che ne hanno causato un montaggio talvolta sconclusionato, oltre a provocarne alcune falle narrative. Il film rimane un buon thriller in salsa spaziale, diretto da un maestro nella fusione di generi.