Home 2000 Supernova (2000) di Walter Hill

Supernova (2000) di Walter Hill

Supernova (2000)

Il regista Walter Hill, ricordato dai più per aver diretto la pellicola cult I Guerrieri della Notte, dirige nel 2000 Supernova. A causa di alcuni dissidi con la produzione, Hill sarà accreditato con lo pseudonimo di Thomas Lee: il soggetto è firmato, tra gli altri, da William Malone.
La nave di soccorso spaziale Nightingale 229 riceve un segnale di S.O.S. da un luogo situato a molti anni luce dal luogo in cui si trova. Compiendo un salto dimensionale (non privo di inconvenienti) l’equipaggio della Nightingale recupera un misterioso superstite: l’uomo porta con sé un enigmatico artefatto di origine aliena, che pare in grado di modificare la struttura genetica di alcuni organismi viventi.

Supernova (2000) di Walter Hill

Il film conta su un ottimo cast: se James Spader non è nuovo alla fantascienza, avendo interpretato il dottor Jackson in Stargate, Angela Basset è ricordata dagli appassionati di sci-fi per aver preso parte a film come Strange Days e Contact: da citare anche Robert Forster, il capitano Holland di The Black Hole.
Film ad alto budget e progetto ambizioso, Supernova ha incontrato numerosi contrattempi in fase di realizzazione che ne hanno causato un montaggio talvolta sconclusionato, oltre a provocarne alcune falle narrative. Il film rimane un buon thriller in salsa spaziale, diretto da un maestro nella fusione di generi.