Home 1980 Superman IV (1987)

Superman IV (1987)

Superman IV (1987)

Superman IV (Superman IV: The Quest for Peace) è un cinecomic del 1987, diretto da Sidney J. Furie. La sceneggiatura è stata scritta da Lawrence Konner e Mark Rosenthal, da una storia di Christopher Reeve, e gli stessi Konner e Rosenthal, basata sull’omonimo personaggio della DC Comics. È il quinto film della serie di film di Superman e il sequel di Superman III (1983). Il film segna anche l’ultima apparizione di Reeve nei panni di Superman, che accettò di tornare in cambio di un grosso compenso e di una storia che promuovesse il disarmo nucleare. I personaggi principali sono stati interpretati da Christopher Reeve, Gene Hackman, Jackie Cooper, Marc McClure, Jon Cryer, Sam Wanamaker, Jim Broadbent, Mariel Hemingway e Margot Kidder.

È il primo film della saga a non avere il coinvolgimento dei produttori Alexander e Ilya Salkind, infatti è stato prodotto da Menahem Golan e Yoram Globus della Cannon Films, casa di produzione nota per soprattutto per i film con Chuck Norris e American Ninja. Poco prima dell’inizio della produzione del film, The Cannon Group ha subito una grave crisi finanziaria, costringendoli a forti tagli al budget. Inoltre, più di 40 minuti di girato sono stati eliminati dal montaggio definitivo, considerati non convincenti alle proiezioni di prova. Al momento dell’uscita nei cinema, non fu accolto positivamente sia dalla critica che dai fan. Costato 17 milioni di dollari, ha incassato quasi 37 milioni. Nessun altro film di Superman è stato realizzato fino a Superman Returns del 2006.

Trama
Lex Luthor ruba un capello di Superman per ricavarne materiale genetico da utilizzare per creare Nuclear Man, una creatura con capacità sovraumane, simili a quelle di Superman, che trae energia dal Sole. Lo scopo di Luthor è di usare Nuclear Man come arma per eliminare Superman.