Superman III è un cinecomics anglo-americano del 1983, diretto da Richard Lester, con la sceneggiatura scritta da David e Leslie Newman, basata sul personaggio della DC Comics Superman. È il terzo capitolo della serie di film di Superman ed è il sequel di Superman II (1980). I personaggi principali sono interpretati da Christopher Reeve, Richard Pryor, Robert Vaughn, Margot Kidder, Jackie Cooper, Marc McClure, Annette O’Toole, Annie Ross e Pamela Stephenson. La colonna sonora è stata composta da Ken Thorne. Superman III ebbe meno successo rispetto ai primi due film della saga diretti da Richard Donner, sia dal punto di vista finanziario che critico, tuttavia il film recuperò il suo budget di 39 milioni di dollari. Nel 1987 fu prodotto un sequel intitolato Superman IV: The Quest for Peace.
Inizialmente Richard Donner era interessato a scrivere almeno altri due film di Superman, che però intendeva far dirigere a Tom Mankiewicz, includendo nella storia il cattivo Brainiac. Tuttavia, Donner lasciò la serie durante la produzione di Superman II. Nel dicembre 1980, il produttore Ilya Salkind scrisse un primo trattamento di Superman III che includeva i personaggi di Brainiac, Mister Mxyzptlk e Supergirl. Il trattamento fu rifiutato dalla Warner Bros. Pictures, perché troppo complesso e costoso da girare, inoltre Salkind volle salvare il personaggio di Supergirl per un film a se.
Trama
Clark (Christopher Reeve) si reca a Smallville alla riunione dei suoi compagni di scuola dove incontra la sua ex ragazza Lana Lang (Annette O’Toole). Nel frattempo il programmatore di computer Gus Gorman (Richard Pryor) viene assunto dal magnate finanziario Ross Webster (Robert Vaughn), per prendere il controllo del business del caffè, spazzando via tutta la concorrenza utilizzando un satellite. Superman riesce a fermare il piano di Webster, che svela a Gorman come trovare la kryptonite per eliminare Superman…