Home 1970 SUPERMAN (1978) di Richard Donner

SUPERMAN (1978) di Richard Donner

Superman è un film del 1978 diretto da Richard Donner, basato sul celebre personaggio pubblicato dalla DC Comics Superman, è il primo lungometraggi della saga. I personaggi principali sono stati interpretati da Christopher Reeve, Brando, Gene Hackman, Jeff East, Margot Kidder e Ned Beatty. La sceneggiatura è stata scritta da Mario Puzo, noto per Il Padrino, assieme a David Newman, Leslie Newman e Robert Benton.

Superman ed il suo sequel Superman II (1980) sono stati girati contemporaneamente e le riprese si svolte dal marzo 1977 all’ottobre 1978. È stato il film più costoso mai realizzato fino a quel momento, con un budget di 55 milioni di dollari, ed ha incassato al botteghino 300 milioni di dollari.

Ha ricevuto elogi per l’interpretazione di Reeve e per la colonna sonora composta da John Williams ed è stato nominato a tre Oscar, Miglior Montaggio, Miglior Musica e Miglior Suono, ricevendo un Oscar speciale per gli effetti visivi. Nel 2017, Superman è stato selezionato per la conservazione dal Library of Congress’s National Film Registry.

Trama
Un orfano viene inviato dal suo pianeta morente sulla Terra, dove viene adottato da una famiglia americana. Cresce diventando il primo e più grande supereroe della Terra. Si trasferisce a Metropolis dove in incognito svolge la professione di giornalista nei panni di Clark Kent. Tenta di corteggiare la collega Lois Lane, mentre come Superman tenta di tenere testa a Lex Luthor…