Home 1990 Strange Days (1995)

Strange Days (1995)

Strange Days (1995)

Strange Days è un thriller fantascientifico americano del 1995, diretto da Kathryn Bigelow. E’ stato scritto da James Cameron e Jay Cocks, e prodotto dallo stesso Cameron assieme a Steven-Charles Jaffe. È interpretato da Ralph Fiennes, Angela Bassett, Juliette Lewis e Tom Sizemore.

Strange Days (1995)

Il primo compositore assunto per creare la colonna sonora fu Michael Kamen, successivamente furono assunti Michel Sanchez e Éric Mouquet (Deep forest), per sostituire il lavoro di Kamen. Oltre alla colonna sonora, i Deep Forest hanno collaborato con Peter Gabriel per scrivere una canzone originale per i titoli di coda. Il compositore australiano Graeme Revell, fresco di scrittura della colonna sonora per The Crow, fu poi assunto per sostituire la maggior parte del lavoro di Sanchez e Mouquet, componendo la colonna sonora elettronica utilizzata nel film finito. Revell ha anche collaborato con la cantautrice Lori Carson per scrivere una canzone originale per la scena finale del film.
La Bigelow era un fan del musicista inglese PJ Harvey e scelse due delle sue canzoni, “Rid of Me” e “Hardly Wait”, per essere cantate dalla Lewis. La band Skunk Anansie appare nel film, esibendosi negli eventi della vigilia di Capodanno. La colonna sonora include l’artista trip hop britannico Tricky, il gruppo elettronico belga Lords of Acide e la band heavy metal americana Prong. È stato pubblicato un album contenente i brani della colonna sonora.

Strange Days (1995)

Costato 42 milioni di dollari, ha incassato al botteghino solamente 8 milioni, rischiando di compromettere la carriera delle Bigelow. Nel corso degli anni la posizione critica nei confronti del film è migliorata, diventando un cult per gli appassionati del cyberpunk.

Strange Days (1995)

Trama
Ambientato negli ultimi due giorni del 1999, il film segue la storia di un commerciante di registrazioni che consentono ad un utente di sperimentare i ricordi e le sensazioni fisiche. mentre tenta di scoprire la verità dietro l’omicidio di una prostituta…