Home 1990 Steel (1997) con Shaquille O’Neal

Steel (1997) con Shaquille O’Neal

Steel (1997) Shaquille O'Neal

Steel è un cinecomic americano del 1997, basato sull’omonimo fumetto della DC Comics. È stato scritto e diretto da Kenneth Johnson, noto per aver creato la serie Visitors, prodotto L’incredibile Hulk e La donna bionica. La produzione di Steel fu una iniziativa del famoso produttore musicale Quincy Jones e del suo partner David Salzman, entrambi fan del personaggio, in particolare Jones. Il protagonista è interpretato dalla stella del basket NBA Shaquille O’Neal, assieme a lui recitano nei ruoli principali Richard Roundtree e Giudd Nelson. La colonna sonora è stata composta da Mervyn Warren. All’uscita, il film fu un flop al botteghino e fu stroncato dalla critica per la cattiva recitazione e considerato troppo sdolcinato. Costato 16 milioni di dollari, ne incassò solamente 1,6 milioni.

Il programma delle riprese consisteva in 51 giorni, con 32 notti di riprese nel centro di Los Angeles. Vi furono alcuni problemi a causa degli impegni sportivi di Shaquille O’Neal, che era già impegnato per le Olimpiadi estive del 1996, allenandosi al campo dei Lakers alle Hawaii. Ciò costrinse il regista a completare in cinque settimane tutte le scene con O’Neal. Il cestista lesse la sceneggiatura prima delle Olimpiadi e poi lavorò con l’insegnante di recitazione Ben Martin, tra una partita e l’altra, per lavorare sul suo personaggio.

Il fumetto
Steel apparve per la prima volta nel fumetto della DC Comics The Adventures of Superman numero 500, nel giugno del 1993. È un ottimo ingegnere, costruttore di un’armatura meccanizzata che replica i poteri di Superman, con il suo logo sul petto. Sostituì Superman quando fu ucciso da Doomsday. Dopo che Superman resuscitò, accettò Steel come alleato. Il suo vero nome è John Henry Irons e brandisce una mazza metallica ed ha una nipote di nome Natasha Irons, anche lei supereroina con un’armatura meccanizzata simile.

Trama
John Henry Irons (Shaquille O’Neal) è un progettista di armi per l’esercito degli Stati Uniti. Quando il suo progetto di creare armi capaci di neutralizzare in modo innocuo i nemici viene messo da parte, decide di dimettersi disgustato. Scoprirà che alcuni criminali stanno usando le armi da lui progettate per le strade. Deciso a risolvere la situazione, Irons userà le sue conoscenze e l’equipaggiamento di suo zio Joe, nel suo deposito di rottami, per combattere Nathaniel Burke, l’uomo che ha venduto le armi a quelle bande. Irons creerà un alter ego, il supereroe noto come Steel, per combattere il male. Per fare ciò, forgia un’armatura impenetrabile.