Stazione spaziale K9 (titolo originale: Небо зовет) è un film di fantascienza sovietico del 1959, diretto da Aleksandr Kozyr e Michail Karyukov, con la sceneggiatura scritta dallo stesso Karyukov (accreditato come M. Karzhukov), Yevgeni Pomeshchikov e Aleksei Sazanov. Dopo il volo di Gagarin, in Italia venne distribuito anche con il titolo Gagarin U.R.S.S. – Stazione spaziale K9. I personaggi principali sono stati interpretati da Ivan Pereverzev, Aleksandr Shvorin e Konstantin Bartashevich. La colonna sonora è composta da Yuli Meitus.
Considerato uno dei migliori film di fantascienza sovietici dell’epoca, Stazione spaziale K9 venne acquistato nel 1962 da Roger Corman, che ne curò una riedizione per il mercato statunitense, affidando il montaggio al giovane Francis Ford Coppola. Questa versione, intitolata Battle Beyond the Sun, ha una durata ridotta di circa 64 minuti anziché 77 e le musiche aggiuntive di Carmine Coppola.
Trama
Durante la corsa allo Spazio tra Unione Sovietica e Stati Uniti, entrambe le nazioni pianificano missioni verso Marte. Quando una navicella statunitense si trova in pericolo, l’equipaggio viene salvato dai cosmonauti sovietici, anch’essi diretti verso Marte. Questo gesto di solidarietà sottolinea l’importanza della cooperazione internazionale nello Spazio.
Trailer