Starflight One (Starflight: The Plane That Couldn’t Land, anche noto come Airport 85) è un film televisivo del 1983 diretto da Jerry Jameson, con la sceneggiatura scritta Peter R. Brooke e Robert M. Young. Il film è stato trasmesso come parte dell’ABC Sunday Night Movie e vede nel cast Lee Majors, Hal Linden, Lauren Hutton e Ray Milland. La colonna sonora è stata composta da Lalo Schifrin, celebre per le sue colonne sonore di successo, come il tema di Mission: Impossible.
Gli effetti visivi del film sono stati supervisionati dal grande John Dykstra e dalla sua società Apogee. La produzione ha utilizzato anche filmati d’archivio dei lanci dello Space Shuttle Columbia e del razzo Saturn V.
Trama
Il film racconta del volo inaugurale di un aereo commerciale ipersonico, progettato per collegare New York a Londra in quattro ore. Durante il viaggio, un incidente porta l’aereo fuori dall’atmosfera terrestre, costringendolo a orbitare intorno al pianeta. A causa della mancanza di protezioni termiche adeguate, il velivolo non può rientrare in sicurezza. Con l’ossigeno in diminuzione, l’equipaggio e il personale a terra devono trovare una soluzione per salvare passeggeri…
Trailer