Home 2000 “SPACE COWBOYS” – 2000 – di Clint Eastwood

“SPACE COWBOYS” – 2000 – di Clint Eastwood

“Space Cowboys” è un film americano del 2000 diretto ed interpretato da Clint Eastwood.
Clint Eastwood è affiancato da tre grandi star hollywoodiane: Donald Sutherland, James Garner e Tommy Lee Jones.
La pellicola è stata presentata fuori concorso alla 57ª edizione del concorso internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Le riprese per le scene principali sono iniziate nel luglio 1999 e sono durate 3 mesi. Sono state effettuate al Johnson Space Center a Houston Texas, al Kennedy Space Center in Florida e al Cape Canaveral Airforce Station in Florida. Le scene del simulatore, del controllo missione e dell’interno dello Shuttle sono state girate alla Warner Bros. in set ricostruiti.

Gli attori che interpretano i giovani protagonisti nel flash back del 1958 sono stati doppiati dagli attori originali. La colonna sonora è stata composta da Lenny Niehaus, compostitore che ha più volte collaborato con Eastwood. Il film è stato nominato alla 73ª edizione degli Oscar come migliore Sound Edition.

Trama

Un satellite russo residuato della Guerra Fredda in orbita intorno alla Terra inizia a cambiare rotta, rischiando di schiantarsi contro la Terra. Il sistema di guida del satellite sembra sia di progettazione americana, quindi per ripararlo vengono chiamati i membri originali del Progetto Daedalus, astronauti veterani ormai anziani. Dovranno riaddestrarsi per affrontare la missione ed evitare una catastrofe…