Home 1980 Space Camp – Gravità zero (1986)

Space Camp – Gravità zero (1986)

SpaceCamp

Space Camp – Gravità zero (SpaceCamp) è un film di fantascienza americano del 1986, diretto da Harry Winer, con la sceneggiatura scritta da Clifford Green (WW Wicket) e Casey T. Mitchell, basata sul soggetto di Patrick Bailey e Larry B. Williams. I personaggi principali sono stati interpretati da Kate Capshaw, Kelly Preston, Larry B. Scott, Lea Thompson, Tom Skerritt, Tate Donovan ed il giovane Joaquin Phoenix, accreditato come Leaf Phoenix. La colonna sonora è stata composta da John Williams.

Il film è basato sullo Space Camp, il campo educativo ad Huntsville, Alabama, situato vicino al museo US Space & Rocket Center, vicino al Marshall Space Flight Center della NASA. Fornisce programmi residenziali ed educativi per bambini e adulti su temi come l’esplorazione dello Spazio, l’aviazione e la robotica. La pellicola è nota per avere avuto problemi di marketing, poiché è uscita meno di cinque mesi dopo l’incidente dello Space Shuttle Challenger, avvenuto il 28 gennaio 1986. Al momento rilascio, alcuni pensarono che il film stesse cercando di capitalizzare la tragedia dello Challenger e che non avrebbe mai dovuto essere distribuito. Tuttavia, le riprese erano già state completate mesi prima dell’incidente. Il film andò male al botteghino, incassando meno di 10 milioni di dollari negli Stati Uniti, contro un costo di circa 20 milioni di dollari.

Trama
Alcuni giovani ragazzi americani, durante le vacanze estive allo Space Camp, imparano il funzionamento dello Space Shuttle. Si ritroveranno realmente nello Spazio quando lo Space Shuttle, con loro a bordo, viene accidentalmente lanciata in orbita…

Trailer