Home 1960 Soyux-111 – Terrore su Venere (1960)

Soyux-111 – Terrore su Venere (1960)

First Spaceship on Venus

Soyux-111 – Terrore su Venere (Der Schweigende Stern, in Italia noto anche con il titolo Il pianeta morto e Sojux-111 – Terrore su Venere) è un film di fantascienza del 1960, co-prodotto dalla Germania Est e dalla Polonia, diretto da Kurt Maetzig. La sceneggiatura è stata scritta da Jan Fethke, Wolfgang Kohlhaase, Günter Reisch, Günther Rücker, Alexander Stenbock-Fermor, Kurt Maetzig e J. Barkhauer, basata sul romanzo intitolato Il pianeta morto (Astronauci) del celebre scrittore polacco di fantascienza Stanisław Lem, noto per avere scritto Solaris. I personaggi principali sono stati interpretati da Yōko Tani, Oldrich Lukes, Ignacy Machowski, Julius Ongewe, Michail N. Postnikow, Kurt Rackelmann, Günther Simon, Hua-Ta Tang e Lucyna Winnicka. La colonna sonora è stata composta da Andrzej Markowski. Per il mercato americano ne fu curata una versione da Hugo Fregonese (First Spaceship on Venus), mentre in Italia venne distribuita nel 1972, rimontata con un finale differente.

Per la realizzazione di uno dei poster promozionali italiani è stato riutilizzato il dipinto realizzato per la seconda edizione della locandina de Il pianeta proibito.

Trama
Nel 1985, durante uno scavo nel deserto del Gobi, viene ritrovata una roccia contenente un nastro proveniente dal registratore di volo di un’astronave venusiana. Dalla registrazione si evince che l’astronave ha avuto problemi e si è schiantata sulla Terra nel 1908, creando un gigantesco cratere in Siberia, attribuito a un grande impatto meteorico. Viene lanciata una spedizione esplorativa su Venere per scoprire l’origine della bobina e la razza che l’ha creata…

Trailer