Home 2010 Sopravvissuto – The Martian (2015) di Ridley Scott

Sopravvissuto – The Martian (2015) di Ridley Scott

Sopravvissuto - The Martian (2015) di Ridley Scott

Sopravvissuto – The Martian (The Martian) è un film di fantascienza del 2015 diretto da Ridley Scott con la sceneggiatura scritta da Drew Goddard, basata sull’omonimo romanzo  di Andy Weir, pubblicato nel 2011. I personaggi principali sono stati interpretati da Matt Damon, Jessica Chastain, Jeff Daniels, Kristen Wiig, Chiwetel Ejiofor, Sean Bean, Michael Peña, Kate Mara, Sebastian Stan, Aksel Hennie, Mackenzie Davis, Donald Glover e Benedict Wong. La colonna sonora è stata composta da Harry Gregson-Williams.
Il progetto ha avuto inizio nel marzo 2013, quando il produttore Simon Kinberg ha iniziato la fase di sviluppo, dopo che la Fox ha acquisito i diritti del romanzo adattato da Drew Goddard, che inizialmente avrebbe dovuto anche dirigerlo. Ridley Scott è stato chiamato a sostituire alla regia Goddard, con Matt Damon nel ruolo del protagonista, ricevendo approvazione dalla Fox. Le riprese si sono svolte a partire dal novembre 2014 e sono durate circa 70 giorni, presso uno dei più grandi teatri di posa situato a Budapest, in Ungheria, e le scene esterne sono state filmate nella valle Wadi Rum, in Giordania.
Alla sua uscita nei cinema, Sopravvissuto – The Martian ha ricevuto recensioni positive e ha incassato più di 630 milioni di dollari in tutto il mondo, contro un costo di produzione di circa 108 milioni di dollari. La pellicola ha ricevuto sette nomination all’88esima edizione degli Academy Awards.

Trama
Durante una missione con equipaggio su Marte, l’astronauta Mark Watney viene ritenuto morto dopo una violenta tempesta e abbandonato dal suo equipaggio. Watney è in realtà sopravvissuto e si ritrova isolato e impossibilitato a fare ritorno. Dovrà sopravvivere sul pianeta ostile grazie al suo ingegno e alle scarse provviste di cui dispone, trovando un modo per comunicare alla Terra che è ancora vivo…

Trailer