Smallville è una serie televisiva sviluppata dagli scrittori-produttori Alfred Gough e Miles Millar, basata sui fumetti della DC Comics, in particolare sul personaggio di Superman, creato da Jerry Siegel e Joe Shuster. La serie è stata prodotta per 10 stagioni, con un totale di 217 episodi, di circa 42 minuti ognuno.
Interpreti e personaggi principali:
Tom Welling: Clark Kent/Kal-El/Superman
Erica Durance: Lois Lane
Michael Rosenbaum: Lex Luthor
Kristin Kreuk: Lana Lang
Allison Mack: Chloe Sullivan
Sam Jones III: Pete Ross
Eric Johnson: Whitney Fordman
Annette O’Toole: Martha Kent
John Schneider: Jonathan Kent
John Glover: Lionel Luthor
Prima di produrre Smallville, fu proposta una serie incentrata sul giovane Bruce Wayne, che racconta il suo viaggio verso Batman. Sebbene questa serie non sia riuscita a suscitare interesse, ha ispirato Smallville. Gli sviluppatori di Smallville, Gough e Millar, hanno presentato il progetto al presidente della Warner Bros. Television, riducendo Superman all’essenziale, raccontando ciò che ha portato Clark Kent a diventare l’Uomo d’Acciaio. Dopo sette stagioni, Gough e Millar lasciarono la produzione con poche spiegazioni. Smallville è stato girato principalmente a Vancouver e dintorni, nella Columbia Britannica, per rappresentare la cittadina di Smallville. La maggior parte della musica per le prime sei stagioni è stata composta da Mark Snow, che ha incorporato elementi della colonna sonora di John Williams, composta per i film di Superman. Nella settima stagione, Louis Febre (che ha lavorato con Snow fin dall’inizio) è diventato il compositore principale della serie. L’ex interprete di Superman, Christopher Reeve, ha espresso approvazione per la serie, facendo due comparse prima della sua morte. L’ episodio pilota ha stabilito un record di ascolti con 8,4 milioni di spettatori. In dieci stagioni la serie ha avuto una media di circa 4,34 milioni di spettatori a episodio. Fin dalla sua prima stagione, la serie ha ricevuto riconoscimenti che vanno dagli Emmy ai Teen Choice Awards. Con il suo enorme successo ha generato una serie di romanzi per giovani, un fumetto bimestrale della DC Comics, dischi di colonne sonore e gadget.
Trama
La serie racconta le vicende del giovane Clark Kent (Tom Welling) cresciuto nella cittadina di Smallville, in Kansas, prima di diventare l’Uomo d’Acciaio. Le prime quattro stagioni si concentrano su Clark e i suoi amici al liceo e sulla sua storia d’amore con Lana Lang. Dopo la quinta stagione la serie si avventura in ambienti più seri, concentrandosi infine sulla sua carriera al fianco di Lois Lane (Erica Durance) al Daily Planet e introducendo altri supereroi e cattivi dei fumetti DC.