Home 2000 Sky Captain and the World of Tomorrow (2004)

Sky Captain and the World of Tomorrow (2004)

Sky Captain and the World of Tomorrow (2004)

Sky Captain and the World of Tomorrow è un film di fantascienza dieselpunk del 2004, scritto e diretto da Kerry Conran al suo debutto alla regia. I personaggi principali sono stati interpretati da Jude Law, Gwyneth Paltrow, Giovanni Ribisi e Angelina Jolie. Kerry Conran trascorse quattro anni a realizzare un teaser in bianco e nero per proporre l’idea, utilizzando uno schermo blu allestito nel suo soggiorno e un Macintosh IIci. Lo mostrò a Jon Avnet che ne rimase molto colpito, ma nessuno studio importante fu interessato al progetto, finchè Avnet convinse Aurelio De Laurentiis a finanziare il film. La distribuzione fu svolta dalla Paramount Pictures. Quasi 100 artisti digitali, modellatori, animatori hanno creato gli sfondi 2D e 3D multistrato per le riprese live-action, mentre l’intero film è stato abbozzato tramite storyboard disegnati a mano e quindi poi ricreato in CGI. Dieci mesi prima di girare le scene dal vivo, Conran le aveva già girate con delle controfigure a Los Angeles, per poi rigirarle con gli attori, in modo che potessero immaginare accuratamente le scene. La colonna sonora è stata scritta dal compositore Edward Shearmur, nello stile delle soundtrack dell’età d’oro di Hollywood, e la sequenza dei titoli finali contiene una nuova registrazione della canzone Somewhere Over the Rainbow, interpretata dalla cantante jazz americana Jane Monheit.

Sky Captain and the World of Tomorrow (2004)

Sky Captain and the World of Tomorrow ricevette in maggioranza recensioni positive per lo stile delle immagini e le tecniche di riprese utilizzate; tuttavia alcune critiche sono state rivolte alla trama e ai personaggi. Fu un flop al botteghino, incassando solamente 58 milioni di dollari, contro un budget speso di 70 milioni. Il film, con il tempo, si è guadagnato lo status di cult ed è stato uno dei primi film importanti ad essere girato interamente su un teatro di posa digitale, mescolando attori con l’ambiente in CG, insieme a Kyashan – La rinascita (2004), Immortal Ad Vitam (2004) e Sin City (2005).

Trama
Nel 1939, un’intrepida giornalista newyorkese sta indagando riguardo la scomparsa improvvisa di alcuni scienziati in tutto il mondo e un recente attacco alla città da parte di giganteschi robot volanti. Determinata a trovare la soluzione a questi avvenimenti, cerca l’aiuto del suo ex fidanzato, il capitano di una squadriglia di piloti. I due partiranno alla ricerca della mente malvagia che comanda questi robot…