Home 1980 Scanners (1981) di David Cronenberg

Scanners (1981) di David Cronenberg

Scanners è un horror fantascientifico a basso costo canadese del 1981, scritto e  diretto da David Cronenberg. I personaggi principali sono interpretati da Stephen Lack, Jennifer O'Neill, Michael Ironside e Patrick McGoohan. La colonna sonora è stata composta da Howard Shore. Scanners è basato su due sceneggiature di David Cronenberg intitolate The Sensitives e Telepathy 2000, che aveva in programma di presentare al produttore Roger Corman, prima di iniziare a lavorare a The Brood. Il film è stato girato principalmente in Canada, tuttavia, poiché gli Stati Uniti dominavano l'industria cinematografica e i film canadesi venivano commercializzati per il pubblico internazionale, il film minimizza la sua origine canadese a favore di un'ambientazione generica  nordamericana. Gli unici indicatori del suo luogo d'origine, sono visibili nella scena dell'incontro tra Revok e Keller, alla stazione di Yorkdale della metropolitana di Toronto, si notano infatti alcuni segnali bilingue visibili. La leggenda del make-up ed effetti speciali Dick Smith, ha realizzato i trucchi protesici per il duello con lo scanner, culminante e l'iconico effetto della testa che esplode.

Scanners è un horror fantascientifico a basso costo canadese del 1981, scritto e  diretto da David Cronenberg. I personaggi principali sono interpretati da Stephen Lack, Jennifer O’Neill, Michael Ironside e Patrick McGoohan. La colonna sonora è stata composta da Howard Shore. Scanners è basato su due sceneggiature di David Cronenberg intitolate The Sensitives e Telepathy 2000, che aveva in programma di presentare al produttore Roger Corman, prima di iniziare a lavorare a The Brood.

Scanners (1981) di David Cronenberg

Il film è stato girato principalmente in Canada, tuttavia, poiché gli Stati Uniti dominavano l’industria cinematografica e i film canadesi venivano commercializzati per il pubblico internazionale, il film minimizza la sua origine canadese a favore di un’ambientazione generica nordamericana. Gli unici indicatori del suo luogo d’origine, sono visibili nella scena dell’incontro tra Revok e Keller, alla stazione di Yorkdale della metropolitana di Toronto, si notano infatti alcuni segnali bilingue visibili. La leggenda del make-up ed effetti speciali, Dick Smith, ha realizzato i trucchi protesici per il duello con lo scanner, culminante con il famoso effetto della testa che esplode.

Stephen Lack, Jennifer O'Neill, Michael Ironside, and Patrick McGoohan.

Trama
Darryl Revok è il più potente di tutti gli scanners, leader del movimento clandestino per la supremazia scanner. Questi individui posseggono enormi poteri psichici, al punto da poter controllare le menti ed addirittura in grado di fare esplodere la testa di chi si oppone. Il dottor Paul Ruth trova uno scanner che non è alleato a Revok e tenta di convincerlo a collaborare con lui per fermare il movimento clandestino scanner…

Il trailer italiano di Scanners (1981):