Home 1980 Saturn 3 (1980)

Saturn 3 (1980)

Saturn 3 (1980)

Saturn 3 è un film di fantascienza britannico a del 1980, prodotto e diretto da Stanley Donen. I personaggi principali sono interpretati da Kirk Douglas, Harvey Keitel e Farrah Fawcett. La sceneggiatura è stata scritta da Martin Amis, basandosi su un racconto di John Barry. Il film, pur trattandosi di una produzione britannica della ITC Entertainment girato agli Shepperton Studios, ha un cast e un regista americani.

Saturn 3 (1980)

Il progetto era basato su un’idea di John Barry, uno dei principali scenografi degli anni ’70, i cui crediti includono Arancia meccanica, Star Wars e Superman. La sceneggiatura è stata scritta dal romanziere Martin Amis, per un compenso di 30 000 sterline. Successivamente altri autori hanno contribuito alla sceneggiatura; secondo una dichiarazione di Amis, la maggior parte della sceneggiatura finale è stata scritta da Frederic Raphael. In quel periodo la ITC stava anche producendo Raise the Titanic!, che fu un flop al botteghino, causando un abbassamento del budget per Saturn 3. Il film è stato accusato di essere simile ad Alien, ma Donen ha sottolineato che Barry aveva avuto l’idea diversi anni prima dell’uscita del film.

Saturn 3 (1980)

La partecipazione di Farrah Fawcett al film fu annunciata nel giugno 1978; il suo compenso fu di 750 000 dollari, mentre Harvey Keitel fu scelto per un compenso di 90 000 dollari. Le prime scelte per il protagonista maschile furono Sean Connery e Michael Caine, ma rifiutarono la parte. Le riprese iniziarono alla fine del gennaio 1979 e sono durate 15 settimane con varie difficoltà, a causa dell’assenza sul set di John Barry, che infine lasciò il progetto. Stanley Donen non fu soddisfatto del lavoro di Harvey Keitel. Il film costato circa 10 milioni di dollari, fu un flop al botteghino, incassando solo 9 milioni. Nel tempo Saturn 3 si è guadagnato lo status di film cult.

Saturn 3 (1980)

Trama
In un lontano futuro, un team scientifico composto da un uomo e una donna innamorati, vivono su una delle lune di Saturno, coltivando il cibo per la Terra affamata. Il loro isolamento finisce quando un assassino squilibrato, travestito da esperto di tecnologia, arriva al loro avamposto solitario. Tenterà di prenderne il controllo, per costruire un letale robot super intelligente…