Home 1980 Repo Man – Il Recuperatore (1984)

Repo Man – Il Recuperatore (1984)

Repo Man – Il Recuperatore (Repo Man) è un film di fantascienza americano a basso costo del 1984, scritto e diretto da Alex Cox al suo debutto alla regia. Nel film recitano Harry Dean Stanton, Emilio Estevez, Tracey Walter, Olivia Barash, Sy Richardson, Vonetta McGee, Fox Harris e Dick Rude. La colonna sonora è stata composta da Steven Hufsteter e Umberto Larriva, inoltre vanta la partecipazione di vari gruppi e artisti punk rock come Iggy Pop, The Plugz, Black Flag, Circle Jerks, Suicidal Tendencies e altri.

Nonostante un’uscita iniziale travagliata a causa dello scetticismo della Universal Pictures, Repo Man ha ricevuto ampi consensi e la critica lo ha considerato uno dei migliori film del 1984. Da allora ha guadagnato lo status di film cult. Nel 2008 è stato pubblicato un sequel a se stante sotto forma di grafic novel, intitolato Waldo’s Hawaiian Holiday, basato su una sceneggiatura mai utilizzata scritta da Alex Cox. Nel 2009 è uscito il sequel a basso costo intitolato Repo Chick, anch’esso scritto e diretto da Cox.

Trama
Satira dell’America del periodo dell’amministrazione Reagan, del consumismo e dell’era atomica. Il film è ambientato a Los Angeles e racconta di un giovane punk rocker (Estevez) che viene reclutato da un’agenzia di recupero di automobili e viene coinvolto nell’inseguimento di una misteriosa Chevrolet Malibu…