Home 1980 “RALPH SUPERMAXIEROE” – serie TV 1981-1983

“RALPH SUPERMAXIEROE” – serie TV 1981-1983

“Ralph SuperMaxiEroe” (The Greatest American Hero) è una serie televisiva creata e prodotta dal prolifico Stephen J.Cannell dal 1981 al 1983, tre stagioni per un totale di 44 episodi. Nel cast troviamo William Katt nella parte dell’insegnante Ralph Hinkley (Ralph SuperMaxiEroe), Robert Culp nella parte dell’agente dell’FBI Bill Maxwell e Connie Sellecca nella parte dell’avvocato Pam Davidson, fidanzata di Ralph. Il telefilm è una commedia sui supereroi con alcuni risvolti drammatici, in Italia è stato trasmesso per la prima volta su Canale 5 ed in seguito su Italia 1. Nel 1986 vi fu un tentativo per il rilancio della serie, ma l’attore William Katt non volle più interpretare il personaggio. Fu girato un pilot in cui Ralph SuperMaxiEroe affida il costume avuto dagli alieni ad una giovane donna, Holly Hathaway interpretata da Mary Allen Stuart, per volere degli alieni stessi. Visto lo scarso successo del pilot la serie “The Greatest American Heroine” fu cancellata. Nonostante questo, nel corso degli anni successivi si è vociferato più volte della realizzazione di un reboot. Nel 2008 William Katt ha scritto e pubblicato una serie di fumetti basati sulla serie televisiva “Ralph SuperMaxiEroe”. Attualmente è in pre-produzione un reboot che vede come protagonista una donna dal nome Meera, interpretata dall’attrice Hannah Simone.

Trama
L’insegnante di liceo Ralph Hinkley, durante una gita scolastica con la sua classe di ragazzi turbolenti, per un misterioso guasto all’autobus rimane in panne nel deserto. Durante la notte gli fanno visita gli alieni consegnandogli un costume che conferisce superpoteri per combattere le ingiustizie ed il crimine. Insieme al costume gli consegnano un manuale di istruzioni, sfortunatamente Ralph lo perde nel deserto.

Andrè The Giant in un episodio della serie.

Ralph inizia ad indossare il costume per sconfiggere il crimine, al suo fianco l’amico e agente dell’FBI Bill Maxwell e la fidanzata ed avvocato Pam Davidson. Una particolarità, avendo perso il manuale di istruzioni del costume, ogni avventura del novello supereroe è ricca di risvolti divertenti.

La sigla di “Ralph SuperMaxiEroe”: