Planet of the Apes – Il pianeta delle scimmie è un film di fantascienza americano del 2001, diretto da Tim Burton. È il remake dell’omonima pellicola del 1968, tratta dal romanzo Il pianeta delle scimmie (La Planète des singes), scritto do Pierre Boulle. Nella pellicola recitano Mark Wahlberg, Tim Roth, Helena Bonham Carter, Michael Clarke Duncan, Paul Giamatti e Estella Warren. Ci sono anche le apparizioni cameo di Charlton Heston (non accreditato) nella parte di Zaius e Linda Harrison (la donna nel carro). Entrambi hanno partecipato ai primi due film della serie originale, rispettivamente nei panni di George Taylor e Nova.
Lo sviluppo di un remake de Il pianeta delle scimmie è iniziato nel 1988, con il regista Adam Rifkin. Il suo progetto ha quasi raggiunto la fase di pre-produzione prima di essere cancellato. La sceneggiatura di Terry Hayes, intitolata Il ritorno delle scimmie, avrebbe avuto come protagonista Arnold Schwarzenegger, sotto la direzione di Phillip Noyce. I produttori avrebbero dovuto essere Oliver Stone, Don Murphy e Jane Hamsher. Vi furono divergenze creative tra Hayes e la casa di produzione 20th Century Fox. Furono in seguito coinvolti Chris Columbus, Sam Hamm, James Cameron, Peter Jackson e i fratelli Hughes.
Con la sceneggiatura di William Broyles Jr., Lawrence Konner e Mark Rosenthal, Burton è stato assunto come regista e il film è stato messo in fase di sviluppo. Finalmente le riprese si sono svolte dal novembre 2000 all’aprile 2001. Ha ricevuto recensioni contrastanti. Molte critiche si sono concentrate sulla trama confusa e sul finale, anche se il trucco protesico di Rick Baker, gli aspetti visivi e la colonna sonora sono stati elogiati. A causa del suo insuccesso finanziario, la 20th Century Fox ha scelto di non produrne un sequel. In seguito, nel 2011, è stato riavviato il franchise con il film Rise of the Planet of the Apes.
Il film racconta la storia dell’atterraggio di fortuna dell’astronauta Leo Davidson su un pianeta abitato da scimmie intelligenti. Le scimmie trattano gli umani come schiavi, ma con l’aiuto di una scimmia di nome Ari, Leo inizia una ribellione.
https://fantascienzaitalia.com/che-fine-ha-fatto-la-icarus-de-il-pianeta-delle-scimmie/
IL PIANETA DELLE SCIMMIE GIAPPONESE “SARU NO GUNDAN” (SFドラマ 猿の軍団) – 1974