Home News PATRICK STEWART AI TEMPI DI “DUNE” NON SAPEVA CHI FOSSE STING

PATRICK STEWART AI TEMPI DI “DUNE” NON SAPEVA CHI FOSSE STING

Durante l’Emerald City Comic Con tenutosi nel 2013, Patrick Stewart partecipò ad un intervento pubblico riportando alcuni episodi della sua carriera di attore. Tra le varie storie l’attore britannico raccontò un divertente aneddoto di quando nel 1984 prese parte al cast di “Dune”, diretto da David Lynch, interpretando il ruolo di Gurney Halleck. Patrick Stewart con grande ironia raccontò che all’epoca di “Dune” non sapeva minimamente che Sting fosse un famoso musicista. Sting in “Dune” ebbe la parte dell’ambiguo Feyd-Rautha Harkonnen. Stewart inizia il racconto così:

“La musica, soprattutto la musica pop, non ha mai avuto un ruolo fondamentale nella mia vita, quindi non avevo mai sentito parlare di Sting, questo è l’esempio di quanto io fossi estraneo al mondo della musica.”

L’attore britannico racconta quasi imbarazzato che si accorse che ogni volta che Sting si trovava sul set la gente impazziva per lui e quindi cominciò a supporre che fosse qualcuno di importante.
Stewart prosegue la vicenda scatenando le risate del pubblico riportando lo scambio di battute con Sting:

“ho sentito che era un musicista… Il secondo o terzo giorno che eravamo sul set, solo lui ed io, gli ho detto:” 

‘Allora sei un musicista?’,

e lui ‘Sì’,

ed io ‘Cosa suoni?’,

e lui ‘Basso’,

ed io ‘Sai che mi sono sempre chiesto come sia portarsi dietro quell’enorme cosa là ovunque vai?’”

Infine Stewart molto ironicamente riporta la parte più esilarante del suo scambio di battute con Sting:

“Gli ho chiesto ‘Sei un solista?’,

e lui ‘No, suono in un gruppo’,

e io ‘Ah, che gruppo?’,

e lui ‘The Police’,

e io ‘Gente, suoni nella banda della polizia?’”

Patrick Stewart, oggi 77enne, ha raggiunto il successo interpretando il ruolo di Jean-Luc Picard, il capitano dell’astronave Enterprise di “Star Trek” (“The next generation”) e vestendo i panni del Professor Charles Xavier nella saga sugli X-Men.

Ricordiamo che al momento Denis Villeneuve (“Arrival”, “Blade Runner 2049”), ha in progetto di dirigere una nuova trasposizione di “Dune”.