Home News & trailer Mutant Chronicles: 30 anni di Cronache Mutanti in Italia

Mutant Chronicles: 30 anni di Cronache Mutanti in Italia

Mutant Chronicles 30 anni di Cronache Mutanti in Italia

A distanza di trent’anni dalla pubblicazione italiana, il Mutant Chronicles Italian Club (MCIC) organizza la seconda edizione della propria convention, la MUTANT CHRONI-CON 2, a Milano, il 13 e 14 aprile, presso LA CASA DEI GIOCHI in Via Sant’Uguzzone 8.
Due giorni dedicati all’universo delle Cronache Mutanti: Doomtrooper, Warzone, Siege of the Citadel, MC RPG, Dark Eden.

Ospiti d’onore, al sabato, dalle 14.30:

Alex Horley, illustratore che ora lavora per Blizzard, Marvel, DC Comics, e che con lo Studio Parente prima, come Parente/Horley poi, ha dato vita all’universo di MC;

Massimo Torriani, responsabile editoria della Hobby & Work.

Per informazioni: info@mcic.it

Era il 1994 quando la Hobby & Work, grazie all’opera di Massimo Torriani, pubblicava in Italia l’opera a fascicoli MUTANT CHRONICLES, trenta numeri con il romanzo Luna City di William F. Wu, con le illustrazioni dello Studio Parente e Paul Bonner a supporto delle situazioni del romanzo, con in più schede relative a personaggi, equipaggiamenti, eventi e fazioni dell’universo di MC, una ambientazione definita TECHNO-FANTASY.
Mutant Chronicles nasce in Svezia per la Target Games nel 1992 come gioco di ruolo, Mutant RYMD, che diventa Mutant Chronicles quando si affaccia al mercato internazionale per la Heartbreakers e la Hobby & Work, che con un colpo di genio rende il primo romanzo della trilogia “Apostle of Insanity Trilogy” un’opera a fascicoli illustrata.

Di cosa parla Mutant Chronicles?
“Tutto ebbe inizio con gli Imperiali e le loro truppe maledette. Essi furono i primi ad atterrare sul decimo pianeta conosciuto come Nero; i primi a scavarne il terreno vergine, i primi a scoprirne il Grande Buio che celava l’Oscura Legione…”
Nel 22mo secolo, la Terra è devastata dell’inquinamento, piogge acide rendono i terreni aridi e sterili, mentre l’umanità, divisa in MegaCoprporazioni, sovente in guerra tra loro, ha rivolto il proprio sguardo al Sistema Solare, terraformandone i pianeti.
La Corporazione Imperiale, nella sua brama di espansione, atterra su Nero, e infrangendo la lapide che sigillava l’Oscura Simmetria, permette alle creature dell’Oscura Legione di dilagare nel nostro Sistema.
Ad ergersi contro queste forze oscure la Fratellanza, con i poteri dell’Arte, e l’Alleanza, che porterà alla creazione dei Doomtrooper, guerrieri selezionati dai migliori soldati delle Corporazioni.
In questo scenario, le Corporazioni hanno abbandonato la Terra al proprio destino, e i sopravvissuti si sono riorganizzati in Tribù. Dopo centinaia di anni, le Corporazioni tornano sulla Terra e ognuna allaccia rapporti stretti con una delle Tribù, più o meno segretamente, mentre anche l’Oscura Legione si è manifestata. Su tutto questo vigila la Fratellanza, in quanto una profezia narra che lo scontro finale dell’umanità avverrà proprio sulla Terra, ribattezzata DARK EDEN.
Il background narrativo di Mutant Chronicles copre più di 1500 anni.

Mutant Chronicles: i giochi
Questo incipit ha portato alla creazione di un universo narrativo sviluppato in molteplici tipologie di giochi: il primo titolo uscito con il marchio Mutant Chronicles è stato il gioco di ruolo, seguito a breve da tre giochi da tavolo (Blood Berets, Fury of the Clansmen e Siege of the Citadel), il gioco di miniature Warzone e Doomtrooper, il gioco di carte collezionabili, sviluppando con le uscite dei vari manuali e supplementi la lore dell’ambientazione, con nuovi personaggi, reparti, equipaggiamenti ed eventi.

Ad oggi sono usciti:

– Tre edizioni del gioco di ruolo, ultimo quello della Modiphius, del 2016, più una quarta, Mutant Chronicles LUNA CITY BLUES prevista su Kickstarter entro la fine del 2024 per Necromakina;
Giochi da tavolo:

1- Fury of the Clansmen del 1994;

2- Blood Berets del 1994, edito in Italia da Hobby & Work con i fascicoli;

3- Siege of the Citadel, prima edizione del 1994, seconda edizione della Modiphius del 2018

– Quattro edizioni del gioco di miniature WARZONE:

1- Warzone prima edizione del 1995 della Target Games, in Italia a cura della Hobby & Work;

2- Warzone seconda edizione del 1998 della Target Games, in Italia a cura della 21st Century Games;

3- ULTIMATE Warzone terza edizione del 1999 della Excelsior Entertainment, inedita ufficialmente in Italia, tradotta amatorialmente dal MCIC;

4- WARZONE RESURRECTION quarta edizione del 2014 della PRODOS GAMES, inedita ufficialmente in Italia, tradotta amatorialmente dal MCIC;

Una quinta edizione, WARZONE ETERNAL della RES NOVA GAMES è prevista in uscita quest’anno.

– due giochi di carte differenti, DOOMTROOPER del 1994 e DARK EDEN del 1996, il primo anche in versione online attualmente disponibile su STEAM per pc;

– gioco boardgame con miniature MUTANT CHRONICLES della FFG;

– un videogioco tipo platform per Super NES e Mega Drive/Genesis;

– il film Mutant Chronicles (2008) della Pressman Film, regia di Simon Hunter, con Thomas Jane, Ron Perlman, John Malkovic, Devon Aoki e Benno Furman.

Articolo a cura di Fabio Dall’Ara

Mutant Chronicles (2008)