Macross è una serie televisiva animata giapponese fantascientifica del 1982, creata da Shôji Kawamori e Ken’ichi Matsuzaki, prodotta dalla Studio Nue. Il franchise comprende quattro serie televisive, otto lungometraggi cinematografici, sei serie di OAV e cinque serie di manga. La serie OAV Macross II è l’unico prodotto del franchise a non essere stato realizzato dallo Studio Nue. La serie è ambientata in una storia alternativa della Terra dal 1999 in poi e prende il nome dall’astronave principale della flotta terrestre.
Nel 1985 venne creata negli Stati Uniti la serie Robotech che fondeva in un’unica serie di 85 puntate, tre diversi anime in non correlati tra loro, prodotti in Giappone dalla Tatsunoko: Fortezza superdimensionale Macross (Chōjikū Yōsai Macross) (36 episodi, 1982/83), Chōjikū kidan Southern Cross (24 episodi, 1984) e Kiko soseiki Mospeada (25 episodi, 1983/1984).
Trama
Nel 1999, durante la Terza Guerra Mondiale, un’astronave aliena si schianta sulla deserta Macross Island. A causa di questo evento viene dichiarato un cessate il fuoco poiché la nave rivela l’esistenza di una potenziale minaccia extraterrestre. In risposta, le nazioni del mondo si uniscono per creare la United Nations Space Navy (UN Spacy). Dopo alcuni anni di lavoro, nel 2009, l’astronave viene ricostruita e denominata SDF-1 Macross (SDF sta per Super Dimension Fortress). Il giorno del suo varo ufficiale, attraverso un meccanismo automatico di difesa, attiva un potente raggio contro la flotta dei zentradi, la popolazione aliena che si trovava attorno alla Terra. L’attacco dei zentradi al manufatto alieno e alla Terra, porta la popolazione terrestre a cercare rifugio nella nave stessa e questa compie poco dopo una fuga nello Spazio attraverso un whormhole che la porta milioni di km dalla terra. Inizia così l’odissea della SDF-1 Macross. I protagonisti sono il pilota acrobatico Ikaru Ichijo, la cameriera Lynn Mynmai, il capitano Global, l’ufficiale Misa e il pilota di Valkyrie Roy Fokker. Le Valkyrie sono dei jet ad ala variabile costruiti con retro ingegneria aliena, capaci di convertirsi in forma di robot (Battroid) e gerwalk (forma di jet con braccia e gambe estese). Insieme lotteranno contro gli zentradi…
Sigla