Home 1990 L’isola perduta (The Island of Dr. Moreau) 1996

L’isola perduta (The Island of Dr. Moreau) 1996

L'ISOLA DEL DOTTOR MOREAU

L’isola perduta (The Island of Dr. Moreau) è un film horror fantascientifico americano del 1996. Il film è stato diretto da John Frankenheimer e nel film recitano Marlon Brando, Val Kilmer, David Thewlis e Fairuza Balk. É uno dei numerosi adattamenti del romanzo di HG Wells dal titolo L’isola del dottor Moreau, pubblicato nel 1896. La sceneggiatura è stata scritta da Richard Stanley e Ron Hutchinson, Stanley originariamente avrebbe dovuto dirigere il film. I make-up e gli effetti speciali delle creature sono stati realizzati da Stan Winston.

Il ruolo di Marlon Brando avrebbe dovuto essere ampliato, ma dopo il suicidio della figlia Cheyenne, si è ritirato nella sua isola privata, lasciando la produzione del film in attesa, non sapendo quando e se avrebbe partecipato alle riprese. Inoltre Brando non voleva imparare le sue battute, quindi le riceveva tramite auricolare e/o improvvisava il suo dialogo. Il regista originale Richard Stanley è stato licenziato dalla New Line Cinema dopo che sono sorti problemi durante la produzione, tra cui un grande uragano, John Frankenheimer è stato assunto per sostituirlo. Il film ha ricevuto recensioni generalmente negative ed è stato considerato un flop al botteghino.

La produzione è stata notoriamente difficile, segnata da problemi con il cast, condizioni meteorologiche avverse. Bruce Willis è stato originariamente assunto per interpretare il personaggio di Edward Prendick, ma ha abbandonato quando ha iniziato le procedure di divorzio da Demi Moore. Willis è stato sostituito da Val Kilmer, che in seguito ha avuto problemi di rabbia con la maggior parte del cast, dopo aver ricevuto i documenti per il suo divorzio sul set. L’attore Rob Morrow si è licenziato a causa della riscrittura della sceneggiatura.

Trama
Ambientato nell’anno 2010. Il Dr. Moreau ha combinato con successo il DNA umano e quello animale per creare un incrocio. Qualcosa va storto David Thewlis deve cercare di fermarlo prima che sia troppo tardi…