Home 1990 L’esercito delle 12 scimmie (1995)

L’esercito delle 12 scimmie (1995)

L'esercito delle 12 scimmie (1995)

L’esercito delle 12 scimmie (12 Monkeys) è un film di fantascienza americano del 1995 diretto da Terry Gilliam, basato sul cortometraggio del 1962 intitolato La Jetée, di Chris Marker. I personaggi principali sono interpretati da Bruce Willis, Madeleine Stowe e Brad Pitt, inoltre hanno partecipato in ruoli secondari Christopher Plummer e David Morse. Dopo l’acquisizione dei diritti di La Jetée, la Universal Studios ha incaricato per la scrittura della sceneggiatura David e Janet Peoples. Tra le scelte iniziali di Gilliam c’erano Nick Nolte nella parte di James Cole e Jeff Bridges nella parte di Jeffrey Goines, ma la Universal non fu daccordo. La colonna sonora del film è stata composta, arrangiata e diretta dal musicista inglese Paul Buckmaster. Il tema principale è basato su un tango argentino di Astor Piazzolla intitolato Suite Punta del Este.

L'esercito delle 12 scimmie (1995)

Con un budget di circa 29 milioni di dollari, le riprese sono durate da febbraio a maggio del 1995, principalmente a Filadelfia e Baltimora, dove era ambientata la storia. Il film ha ricevuto il plauso della critica ed ha incassato circa 168 milioni di dollari. Brad Pitt ha ricevuto la nomination all’Oscar come miglior attore non protagonista e ha vinto un Golden Globe per la sua interpretazione. Il film è stato premiato con il Saturn Awards.

L'esercito delle 12 scimmie (1995)
Bruce Willis e il regista Terry Gilliam.

Trama
James Cole, prigioniero dello stato nell’anno 2035, può ottenere la libertà vigilata se accetta di viaggiare indietro nel tempo. Il suo compito è di raccogliere informazioni sul virus creato dall’uomo, che ha spazzato via la maggior parte della popolazione. Le persone rimaste vivono sottoterra perché l’aria è velenosa. Tornando all’anno 1990, sei anni prima dell’inizio dell’epidemia, Cole viene catturato ed imprigionato in una struttura psichiatrica, perché i suoi avvertimenti suonano come deliri folli. Lì incontra uno scienziato di nome Dr. Kathryn Railly e Jeffrey Goines, il figlio pazzo di un eminente virologo…