Home 1980 Legend (1985) di Ridley Scott

Legend (1985) di Ridley Scott

Legend 1985 Ridley Scott

Legend è un film fantasy anglo-americano del 1985, diretto da Ridley Scott. I personaggi principali sono interpretati da Tom Cruise, Mia Sara, Tim Curry, David Bennent, Alice Playten, Billy Barty, Cork Hubbert e Annabelle Lanyon. La colonna sonora è stata compossta da Jerry Goldsmith (versione europea e director’s cut) e Tangerine Dream (versione americana).

Legend 1985 Ridley Scott

Il film, costato circa 24 milioni di dollari, ha incassato al botteghino poco più di 23 milioni. Sebbene non sia stato un successo commerciale, ha vinto il British Society of Cinematographers Award per la migliore fotografia nel 1985, assegnato al direttore della fotografia Alex Thomson. Ha inoltre ricevuto una nomination all’Oscar per il miglior trucco, un premio Saturn per il miglior trucco, tre premi BAFTA per i migliori costumi, il miglior trucco e i migliori effetti speciali.

Legend 1985 Ridley Scott

Per il ruolo di Jack, al posto di Cruise, inizialmente furono presi in considerazione Johnny Depp, Jim Carrey e Robert Downey Jr.. Il trucco di Tim Curry nei panni di Darkness in Legend è considerato una delle immagini più iconiche del cinema fantasy. Gli effetti speciali del trucco sono stati realizzati da Rob Bottin. Scott gli parlò di Legend verso la fine della produzione de La Cosa di Carpenter, Bottin lesse la sceneggiatura e vide un’eccellente opportunità per creare personaggi in ruoli da protagonista.

Legend 1985 Ridley Scott

Trama
Il Signore delle Tenebre, “Tenebra”, è confinato nel suo oscuro regno sotterraneo perché teme la luce e i sentimenti puri che ad essa si collegano. Ansioso di impadronirsi della Terra, è deciso a far scomparire la luce e la purezza dalla superficie del mondo. Per ottenere ciò deve eliminare gli ultimi unicorni esistenti, che con la loro essenza luminosa mantengono puro il mondo. Incarica un gruppo di perfide creature. Intanto, nel bosco incantato, i giovani Jack e Lili si amano e amano profondamente il luogo sereno e luminoso in cui vivono. Jack, un “ragazzo della foresta”, come pegno d’amore mostra alla sua amata il nascondiglio segreto degli ultimi unicorni, nonostante sia proibito poiché sono creature sacre…