La Terra esplode (Satellite in the Sky) è un film di fantascienza britannico a colori del 1956, prodotto da Edward J. Danziger, Harry Lee Danziger e diretto da Paul Dickson, con la sceneggiatura scritta da John Mather, T. McIntosh e Edith Dell. I personaggi principali sono stati interpretati da Kieron Moore, Lois Maxwell, Donald Wolfit e Bryan Forbes. La colonna sonora è stata composta da Albert Elms.
La Terra esplode è stato il primo film di fantascienza britannico ad essere girato in Cinemascope e WarnerColor. Da notare il vasto lavoro di modellismo e matte painting realizzato da Wally Veevers, artista che pochi anni dopo parteciperà alla realizzazione degli effetti speciali di 2001: Odissea nello spazio (1968) di Stanley Kubrick.
Trama
Un equipaggio di astronauti britannici, tra cui uno scienziato e un giornalista, viene lanciato nello Spazio a bordo di un razzo. La loro missione è testare una nuova bomba al “tritonio”, ma qualcosa non funziona e la bomba non si allontana dall’astronave. In una corsa contro il tempo l’equipaggio dovrà disinnescare l’arma prima che esploda…