Home 1960 La rivolta di Frankenstein (1964) con Peter Cushing

La rivolta di Frankenstein (1964) con Peter Cushing

La rivolta di Frankenstein 1964 Peter Cushing

La rivolta di Frankenstein (The Evil of Frankenstein) è un film horror con elementi fantascientifici britannico a colori del 1964, diretto da Freddie Francis. Nel film recita l’iconico interprete degli horror prodotti dalla Hammer: Peter Cushing, insieme a lui recitano Sandor Elès e Kiwi Kingston. La colonna sonora è stata composta da Don Banks e la sceneggiatura del film è stata scritta da Anthony Hinds, basata su una storia di Peter Bryan, che nel maggio 1958 la sottopose per la serie televisiva Tales of Frankenstein, mai realizzata.

La rivolta di Frankenstein 1964 Peter Cushing

Le riprese si sono svolte dal 14 ottobre al 16 novembre 1963 presso i Bray Studios di Windsor, nel Berkshire, e le esterne al Black Park Country Park di Wexham, nel Buckinghsamshire. Il film è stato realizzato durante il patto di coproduzione di sei anni tra la Hammer con la Columbia Pictures. Si nota la somiglianza del mostro con quello del film originale della Universal Pictures anni ’30, con il trucco realizzato da Jack Pierce e disegnato per Boris Karloff, caratterizzato dalla fronte squadrata. I precedenti film di Frankenstein della Hammer avevano accuratamente evitato tali somiglianze per motivi di copyright. Tuttavia è stato stipulato un accordo di distribuzione del film tra Hammer e Universal, dando alla Hammer libero sfogo alla realizzazione di un trucco somigliante.

La rivolta di Frankenstein 1964 Peter Cushing

Nel gennaio 1966 sono state girate alcune scene aggiuntive agli Universal Studios di Los Angeles, per la versione televisiva americana, aggiungendo una nuova sottotrama, con Steven Geray, Maria Palmer e William Phipps, che non erano apparsi nella versione originale.

La rivolta di Frankenstein 1964 Peter Cushing

Trama
Il barone Frankenstein, ormai senza risorse economiche, accompagnato dal suo assistente Hans, arriva al castello di famiglia, vicino alla città di Karlstaad. Ha giurato di continuare i suoi esperimenti scientifici per riportare in vita i defunti. Con l’aiuto del mesmerista Zoltan riesce a riportare in vita una creatura. L’avido e vendicativo Zoltan invia di nascosto il mostro in città per rubare l’oro, assalire il borgomastro e il capo della polizia…

Il trailer de La rivolta di Frankenstein (1964):