Per la serie classica di Star Trek vennero realizzate due miniature della USS Enterprise in scale differenti, di cui uno (3,3 m) è attualmente esposto allo Smithsonian, dopo un recente restauro. L’altro modello, il primo realizzato (circa 90 cm), utilizzato nelle immagini della sigla e nel primo episodio, rimase sulla scrivania di Roddenberry fin quando scomparve nel 1977, dop che lo prestò a una società di effetti durante la produzione di Star Trek: The Motion Picture.
Improvvisamente, nell’ottobre 2023, il modello riappare in un’asta su eBay. Il venditore, non sapendo che si trattasse dell’Enterprise originale, prezzò l’oggetto a soli 1000 dollari di partenza. Poco dopo l’asta venne rimossa.
Dopo una serie di perizie eseguite da un team di esperti che comprende artisti che hanno lavorato alla serie, pochi giorni fa l’Enterprise è ritornata alla famiglia Roddenberry.
Doug, Denise, and Mike checking out the very first Starship Enterprise. After having been lost for decades, it is wonderful that this treasure is finally voyaging home. pic.twitter.com/oBrM7nVGEF
— Michael Okuda (@MikeOkuda) April 18, 2024