La Lucasfilm ha deciso di creare le versioni digitali degli attori della saga di “Star Wars”; si potrebbe dire quindi che avere un ruolo principale in “Star Wars” rende immortali.
A dare la notizia è stato Ben Morris, il supervisor degli effetti speciali di “Star Wars: Gli ultimi Jedi” che durante un’intervista a Inverse ha spiegato:
“Faremo sempre la scansione digitale degli attori principali nel film. Non sappiamo se ne avremo bisogno. Non ne facciamo la scansione con lo scopo di avere un archivio. Servono piuttosto per referenza futura.”
Abbiamo già assistito all’utilizzo della versione digitalizzata del Grand Moff Tarkin, interpretato da Peter Cushing e della Principessa Leia completamente creata con la computer grafica nel ricordo dell’amata Carrie Fisher scomparsa nel 2016.
In realtà, spiega Stephen Alpin, capo animatore digitale, spesso l’utilizzo del clone digitale è necessario in fase di post-produzione per realizzare scene ritenute troppo difficili o troppo costose. La sequenza nello spazio di Leia in “Star Wars: Gli ultimi Jedi” ne è un esempio lampante, racconta Alpin:
“Filmare quella scena interamente con la cinepresa sarebbe stato proibitivo a livello di costi. Sarebbe stato ‘maledettamente’ costoso filmare Carrie Fisher realmente immersa nel ‘vuoto dello spazio’. Per non parlare poi delle conseguenze pratiche”.
Alpin ha poi aggiunto:
“Abbiamo avuto la ripresa di Rian su Carrie che faceva la scena e poi siamo riusciti a raggiungere l’idea di lei che si stesse congelando, lei era immersa nel vuoto dello spazio, ciò significava che dovevamo lavorare col CG, riproiettarla con una versione CG del suo personaggio. Abbiamo mantenuto praticamente intatta la sua performance facendo delle aggiunte, dov’era necessario, con elementi di animazione. Ma praticamente quella era Carrie.”
Infine Alpin conclude asserendo:
“Il punto è che abbiamo ‘macchine’ veloci. La tecnologia è ancora più veloce, ma questo significa che possiamo spendere un po’ più di tempo letteralmente lavorando sui dettagli e sulle minuzie.”
In ultima analisi l’attore in carne ed ossa potrebbe essere completamente rimpiazzato dalla sua versione digitale nei prossimi film di “Star Wars”, sia la sostituzione attuata per motivi registici o per una dipartita improvvisa.