La città verrà distrutta all’alba (The Crazies, anche conosciuto come Code Name: Trixie) è un horror fantascientifico americano del 1973, scritto e diretto da George A. Romero, basato sul soggetto di Paul McCollough intitolato The Mad People. I personaggi principali sono stati interpretati da Lane Carroll, W.G. McMillan, Harold Wayne Jones, Lloyd Hollar, Lynn Lowry e Richard Liberty. La colonna sonora è stata composta da Bruce Roberts.
Il film fu girato con un budget di 270.000 dollari, presso le cittadine di Evans City e Zelienople, entrambe in Pennsylvania a circa 30 miglia a nord di Pittsburgh. La pellicola, alla sua uscita nei cinema, ebbe scarsi incassi per una scarsa distribuzione nelle sale. Tuttavia, La città verrà distrutta all’alba, con il passare del tempo è diventato un titolo cult come tutte le opere di Romero.
Nel 2010 ne è stato realizzato un remake dallo stesso titolo diretto da Breck Eisner, in cui George A. Romero figura come produttore esecutivo.
Trama
Un aereo precipita nelle vicinanze della cittadina di Evans City, disperdendo per alcuni giorni nelle falde acquifere un’arma batteriologica denominata Trixie. L’esercito al comando del colonnello Peckem isola la città per evitare la diffusione del virus, per cui non esiste alcun antidoto. L’infermiera incinta Judy, suo marito David, il loro amico Clank, Artie e la figlia Kathy cercheranno di oltrepassare i confini della città, ma saranno braccati dai militari. Il dottor Watts raccoglie campioni di sangue nel tentativo di sviluppare una cura al virus che causa follia e aggressività…
Trailer