Jurassic World – Il dominio (Jurassic World Dominion) è un film di fantascienza americano del 2022 diretto da Colin Trevorrow, con la sceneggiatura scritta dallo stesso Trevorrow insieme a Emily Carmichael, basata sulla storia scritta da Derek Connolly e lo stesso Trevorrow. I personaggi principali sono stati interpretati da Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, BD Wong, Daniella Pineda, Justice Smith, Isabella Sermon e Omar Sy, con il ritorno di Laura Dern, Jeff Goldblum e Sam Neill nei loro ruoli dei precedenti film.
Jurassic World – Il dominio è il sesto capitolo della saga di Jurassic Park, il terzo e ultimo capitolo della trilogia di Jurassic World, sequel di Jurassic World – Il regno distrutto del 2018, che conclude la trama iniziata con Jurassic Park (1993).
Le riprese si sono svolte da febbraio a novembre 2020 a Vancouver, Canada, presso i Pinewood Studios in Gran Bretagna, a Malta e in Svizzera. Con un budget speso di circa 265 milioni di dollari è uno dei film più costosi mai realizzati.
Trama
Il film è ambientato quattro anni dopo gli eventi di Jurassic World – Il regno distrutto, con i dinosauri che ora vivono insieme agli esseri umani in tutto il mondo. Racconta di Owen Grady e Claire Dearing che intraprendono una missione di salvataggio, mentre Alan Grant, Ellie Sattler e Ian Malcolm tentano di smascherare una cospirazione della società genetica Biosyn…
Trailer