Home 1990 Jurassic Park (1993) di Steven Spielberg

Jurassic Park (1993) di Steven Spielberg

Jurassic Park (1993) di Steven Spielberg

Jurassic Park è un film di fantascienza americano del 1993, diretto da Steven Spielberg e prodotto da Kathleen Kennedy e Gerald R. Molen. La sceneggiatura è stata scritta da Michael Crichton e David Koepp, basandosi sull’omonimo romanzo del 1990 scritto dallo stesso Crichton. I personaggi principali sono stati interpretati da Sam Neill, Laura Dern, Jeff Goldblum, Richard Attenborough e Samuel L. Jackson. La colonna sonora è stata composta da John Williams. È il primo capitolo della saga di Jurassic Park e il primo film della trilogia originale ed è seguito da cinque film: Il mondo perduto – Jurassic Park (1997), Jurassic Park III (2001), Jurassic World (2015), Jurassic World – Il regno distrutto (2018) e Jurassic World – Il dominio (2022).

Jurassic Park (1993) di Steven Spielberg

Prima della pubblicazione del romanzo di Crichton, quattro società di produzione fecero offerte per i diritti cinematografici. Con il sostegno degli Universal Studios, Spielberg acquistò i diritti per 1,5 milioni di dollari. Crichton fu inoltre assunto, con altri 500 000 dollari, per adattare il romanzo in una sceneggiatura, che fu completata da David Koepp. Le riprese si sono svolte in California e alle Hawaii, da agosto a novembre 1992 e la post-produzione è proseguita fino a maggio 1993, sotto la supervisione di Spielberg. I dinosauri sono stati creati con rivoluzionarie immagini generate al computer dalla Industrial Light & Magic (ILM) e con dinosauri animatronici a grandezza naturale realizzati dal team di Stan Winston. Per proporre al meglio il sound design del film, che includeva una miscela di vari rumori di animali per i ruggiti dei dinosauri, Spielberg ha investito nella creazione della DTS, una società specializzata in formati audio surround digitali. Jurassic Park costò oltre 63 milioni di dollari e incassò al botteghino più di un miliardo, diventando il film con il maggior incasso di sempre all’epoca, battendo il record detenuto da Titanic (1997). Il film ha ricevuto vari premi, tra cui tre Oscar per il miglior sonoro, il miglior montaggio sonoro e i migliori effetti speciali. Nel 2018, è stato selezionato per la conservazione nel National Film Registry degli Stati Uniti dalla Library of Congress come culturalmente, storicamente o esteticamente significativo.

Trama
Nell’isola immaginaria di Isla Nublar, situata al largo del Pacifico, vicino al Costa Rica, il ricco uomo d’affari John Hammond e un team di scienziati hanno creato un parco naturale con dinosauri viventi. Quando un sabotaggio porta a una improvvisa disattivazione del recinto elettrificato, un piccolo gruppo di visitatori, insieme ai nipoti di Hammond dovranno lottare per sopravvivere…