Home 2010 John Carter (2009)

John Carter (2009)

John Carter (2009)

John Carter è un film di fantascienza americano del 2012, diretto da Andrew Stanton, scritto dallo stesso Stanton insieme a Mark Andrews e Michael Chabon, basato sul libro A Princess of Mars del 1912, primo volume della serie di romanzi Barsoom, scritti da Edgar Rice Burroughs, noto per aver creato Tarzan. I personaggi principali sono stati interpretati da Taylor Kitsch, Lynn Collins, Samantha Morton, Mark Strong, Ciarán Hinds, Dominic West, James Purefoy e Willem Dafoe. La colonna sonora è stata composta da Michael Giacchino. John Carter uscì nei cinema statunitensi il ​​9 marzo 2012, in occasione del centenario della prima pubblicazione del libro. Costato in totale 350 milioni di dollari, incassò solamente 284 milioni, diventando uno dei più grandi flop della storia. A causa di tali incassi al botteghino, la Disney annullò la realizzazione dei sequel intitolati Gods of Mars e Warlord of Mars, che avrebbero completato la trilogia pianificata da Stanton.

A Princess of Mars first edition 1912
A Princess of Mars del 1912, prima edizione.

Fin dagli anni ’30, vi fu la volontà da parte di importanti studi cinematografici di produrre un serial cinematografico o un film, tuttavia tali progetti si arenarono fino al 2000. La Walt Disney Pictures riprese il progetto anni ’80 di adattare le opere di Burroughs per il cinema. Il progetto fu guidato dal regista Andrew Stanton, che spinse la Disney a rinnovare i diritti cinematografici per i romanzi di Burroughs. Stanton aveva precedentemente lavorato come regista per la Disney e nei film d’animazione Pixar Alla ricerca di Nemo (2003) e WALL-E (2008). Le riprese si sono svolte dal novembre 2009 al luglio 2010.

Trama
Nel 1868, John Carter, un veterano della Guerra Civile in fuga, si rifugia in una grotta. Quando tocca un misterioso medaglione, si ritrova su Barsoom, dove incontra una donna che lo aiuta a scoprire di essere in realtà su Marte…

Il trailer: