Iron Man 3 è un cinecomic americano del 2013, basato sull’omonimo personaggio della Marvel Comics. È il sequel di Iron Man (2008) e Iron Man 2 (2010) e il settimo film del Marvel Cinematic Universe (MCU). Il film è stato diretto da Shane Black, con laa sceneggiatura scritta da Drew Pearce insieme allo stesso Black. I personaggi principali sono stati interpretati da Robert Downey Jr., Gwyneth Paltrow, Don Cheadle, Guy Pearce, Rebecca Hall, Jon Favreau e Ben Kingsley.
Il film, prodotto dai Marvel Studios, è stato distribuito dalla Walt Disney Studios Motion Pictures. Iron Man 3 è costato circa 200 milioni di dollari e ha incassato al botteghino oltre 1 miliardo di dollari, diventando uno dei maggiori successi cinematografici della Marvel. Le riprese si sono svolte dal 23 maggio al 17 dicembre 2012, principalmente presso gli EUE/Screen Gems Studios di Wilmington, nella Carolina del Nord. Ulteriori riprese si sono svolte in Florida, a Los Angeles e in Cina; inoltre è stata realizzata una versione estesa del film appositamente per il pubblico cinese. Per gli effetti speciali del film sono state necessarie 17 società specializzate.
Trama
Dopo l’attacco di Loki alla città di New York, Tony Stark è cambiato ed è afflitto da insonnia e stress post traumatico. Stark trascorre le sue notti insonni costruendo nuovi dispositivi per la sua tuta da Iron Man, che presto dovrà reindossare. Un pazzo malvagio, noto solo come “il Mandarino” ha organizzato un attacco al Chinese Theatre di Los Angeles. Tony arrabbiato vuole affrontarlo faccia a faccia, ma distrugge la sua villa di Malibu, lasciandolo solo un vecchio prototipo di Iron Man chiamato MK42…