Independence Day – Rigenerazione (Independence Day: Resurgence) è un film di fantascienza americano del 2016, diretto da Roland Emmerich, ed è stato scritto da Emmerich, Dean Devlin, Nicolas Wright, James A. Woods e James Vanderbilt. E’ il sequel del film Independence Day del 1996, è interpretato da un cast corale che comprende Jeff Goldblum, Liam Hemsworth, Bill Pullman, Maika Monroe, Jessie Usher, William Fichtner, Charlotte Gainsbourg, Judd Hirsch, Brent Spiner, Travis Tope, Sela Ward e Angelababy. La colonna sonora è stata composta da Harald Kloser e Thomas Wanker.
Independence Day – Rigenerazione è uscito negli Stati Uniti il 24 giugno 2016, vent’anni dopo l’uscita di Independence Day, in 2D, 3D e IMAX 3D, ricevendo recensioni negative.
I piani per realizzare un sequel di Independence Day risalgono già al 2001, la 20th Century Fox che ha finalmente dato il via libera al progetto nel 2014. Le riprese principali sono iniziate nell’aprile 2015, e si sono svolte principalmente in New Mexico e nelle Bonneville Salt Flats dello Utah, che erano già presenti nel film originale.
Trama
Il film si svolge vent’anni dopo gli eventi del primo film, durante il quale le Nazioni Unite hanno collaborato per formare Earth Space Defense, un’organizzazione internazionale di ricerca e difesa militare. Attraverso il reverse engineering, il mondo ha fuso il potere della tecnologia aliena con quello della tecnologia umana e ha gettato le basi per resistere a una seconda invasione…