Home Corsa allo Spazio Il tuo nome su Marte

Il tuo nome su Marte

marte rover

La prossima estate non sapete dove andare ? Allora perché non d partire verso Marte ?
Seguendo il link in fondo, potrete creare un biglietto con il vostro nome, che poi arriverà sul pianeta rosso insieme al nuovo rover in costruzione presso il Jet Propulsion Laboratory della NASA.
É diventata una pratica comune per l’agenzia spaziale americana, quella di creare questi biglietti per pubblicizzare le prossime missioni e rendere un po’ più partecipi le persone. Tutti i nomi infatti, verranno poi salvati su una scheda di memoria, inseriti nel nuovo rover e lanciati insieme ad esso.

marte roverSviluppato a partire dal suo predecessore Curiosity, verrà utilizzato anche lui per esplorare Marte, con una serie di nuovi strumenti ed esperimenti da eseguire. Peserà circa 1050 kg e le sue misure saranno: 3 metri di lunghezza, 2,7 di larghezza e 2,2 di altezza.
Per la generazione di energia, il rover convertirà il calore prodotto dal decadimento del plutonio in elettricità. Questo gli dovrebbe consentire una durata di 14 anni, consentendogli di lavorare in tranquillità, visto che la missione primaria durerà circa 3 anni.
Il rover inoltre, porterà con se anche un piccolo drone. Servirà per eseguire dei test e sarà il primo a volare nell’atmosfera marziana.

 

Qui potete compilare il biglietto per inviare anche voi il vostro nome:

https://mars.nasa.gov/participate/send-your-name/mars2020