Home 1980 Il ritorno della ECTO-1

Il ritorno della ECTO-1

ecto-1 ghostbusters 1984
Ecto-1

Non è certo un caso che il regista Jason Reitman abbia scelto le linee inconfondibili della Ecto-1 per il teaser trailer del nuovo film Ghostbusters: Legacy. Buffa e quasi sgraziata, l’Ectomobile ha contribuito al successo della saga quanto i Ghostbusters stessi.
La nascita di questo mito su quattro ruote affonda le radici nella storia industriale americana del secolo scorso.

ecto-1-ghostbusters 1959 Cadillac Miller-Meteor Combo advertisment

È il 1954 quando la Miller-Meteor, compagnia nata dalla fusione tra due aziende rilevate dal colosso dei trasporti Wayne Corporation, sviluppa su telaio Cadillac una speciale scocca per veicoli atti all’uso professionale come carri funebri e ambulanze. Nel 1959 esce dalle officine in Ohio uno di questi speciali mezzi, ma ancora nessuno sa che l’auto in questione è destinata a prendersi un posto d’onore nella storia del cinema.

ecto-1-ghostbusters 1959 Cadillac Miller-Meteor Combo advertismentNel 1984 alcuni comici di spicco dello spettacolo televisivo Saturday Night Live mettono in scena Ghostbusters, film tra i più amati e omaggiati che la settima arte ricordi. Pare siano stati Akroyd e Ramis ad avere l’idea di creare un veicolo speciale per gli acchiappafantasmi, è tuttavia a Ivan Reitman che si deve l’intuizione di chiamare il veterano scenografo e designer Stephen Dane per delineare il concept e le grafiche dell’auto, insieme a molti altri oggetti di scena. Marcia ingranata, la caratteristica e lamentosa sirena echeggiante tra i grattacieli di New York, La Ecto-1 entra nella leggenda fin dal suo primo fotogramma.

ecto-1 ghostbusters 1984 -

Ecto-1 making of Ghostbusters (1984) Dan Aykroyd & Bull Murray
Ecto-1

La Ectomobile viene stilizzata (ma resta sostanzialmente invariata) nel 1986 per la serie a cartoni The Real Ghostbusters. Nel 1989 arriva nelle sale l’atteso sequel Ghostbusters 2; fa la sua comparsa la Ecto-1A, strabordante restyling della prima vettura. Vent’anni dopo il videogioco Ghostbusters: The Videogame introduce la Ecto-1B che riprende le linee canoniche della capostipite.

la-ecto-1-ghostbusters 2-ii
Ecto-1A

ecto-1 The Real Ghostbusters 1987

Nel 2016 arriva il deludente reboot al femminile della saga: viene scelto di interrompere l’egemonia della Miller-Meteor, sostituendola con una Cadillac Fleetwood del 1984, decisione che incontra qualche entusiamo e molto scetticismo.

ecto-1 ghostbusters 2016

Con Ghostbusters: Legacy Jason Reitman riprende il timone e riporta la storia in famiglia. È il gradito ritorno della Ecto-1 così come la conosciamo, la simpatica e bizzarra auto sgangherata che ispira simpatia e ci riporta agli anni magici in cui il cinema era ancora in grado di divertire attraverso le sue creature. Auto comprese.

trailer italiano Ghostbusters

ghostbusters-afterlife-ecto-1-mckenna-grace-1201642
Ghostbusters: Legacy