Home 1970 Il pianeta ribelle (1979)

Il pianeta ribelle (1979)

Il pianeta ribelle 1979

Il pianeta ribelle (H. G. Wells’ The Shape of Things to Come) è un film di fantascienza a basso budget canadese del 1979, diretto da George McCowan. I personaggi principali sono interpretati da Jack Palance, Barry Morse, Nicholas Campbell, Anne-Marie Martin, Carol Lynley e John Ireland.

Il pianeta ribelle (H. G. Wells' The Shape of Things to Come) 1979_

La colonna sonora è stata composta da Paul Hoffert. Il film è stato un tentativo di sfruttare la popolarità di successi recenti del cinema fantascientifico come Guerre Stellari e altri.

Il pianeta ribelle (H. G. Wells' The Shape of Things to Come) 1979_

Sebbene intitolato come l’omonimo romanzo del 1933 scritto da HG Wells, il film prende dal racconto solo il titolo ed alcuni nomi dei personaggi. Vicina al genere della Space Opera, la trama del film non ha alcuna relazione con gli eventi del libro, infatti il film racconta un futuro high-tech che coinvolge robot e astronavi. Un pazzo decide di distruggere le colonie lunari, utilizzando i suoi automi e astronavi automatizzate. Invece il libro originale di Wells predice eventi come una seconda guerra mondiale e il crollo dell’ordine sociale, fino alla formazione di uno stato mondiale.

Il pianeta ribelle (H. G. Wells' The Shape of Things to Come) 1979_

Il pianeta ribelle è stato girato dal 23 ottobre 1978 al 29 novembre 1978, con un budget stimato di 3 200 000 dollari. Le riprese si sono svolte in Canada, a Kleinburg nell’Ontario e a Montréal, nel Québec. Nel 1936 fu realizzato un adattamento cinematografico più fedele al romanzo di Wells, intitolato La vita futura, noto in Italia anche come Nel 2000 guerra o pace?.

La vita futura (Nel 2000 guerra o pace?) 1936