Home 1950 Il Pianeta Proibito (1956)

Il Pianeta Proibito (1956)

Il Pianeta Proibito 1956

Il Pianeta Proibito (Forbidden Planet) è un film di fantascienza americano del 1956 diretto da Fred M. Wilcox. Nel film recitano Leslie Nielsen, Walter Pidgeon, Anne Francis e Warren Stevens. Altra vera e propria stella del film è Robby Robot, uno dei primi robot cinematografici con un ruolo di rilievo, diventato un’icona dei robot nei film di fantascienza insieme a Gort di Ultimatum alla Terra. La pellicola è considerata una pietra miliare del genere sci-fi per la qualità degli effetti speciali, anni avanti rispetto ai film usciti nello stesso periodo. Tra i vari primati di questo film c’è la colonna sonora totalmente elettronica, composta da Bebe and Louis Barron.

 

Giacca originale usata ne Il Pianeta Proibito, MGM 1956.
Giacca originale usata ne Il Pianeta Proibito (MGM 1956) – Collezione: Paolo Prevosto www.paoloprevosto.com

forbidden-planet

Trama
La storia narra delle vicende vissute dall’equipaggio dell’astronave C-57D. Approdati sul pianeta Altair IV, gli uomini dell’equipaggio iniziano la ricerca di superstiti della spedizione Bellerofonte, misteriosamente scomparsa venti anni prima. Giunti sul posto, i soccorritori della C-57D incontrano un incredibile robot, il quale li conduce alla dimora del misterioso Dr. Edward Morbius e della sua bella ed ingenua figlia Alta. In questa sede, i soccorritori scopriranno che una misteriosa “forza” invisibile ha sterminato la spedizione Bellerofonte, lasciando solo in vita solo  Morbius e la figlia.

forbidden planet 1956 Paolo Prevosto
Giacca ed uniforme originali usati durante le riprese dall’equipaggio dell’astronave C-57D – Collezione Paolo Prevosto www.paoloprevosto.com

Il trailer originale:

5,3 MILIONI DI $: PREZZO RECORD PER “ROBBY THE ROBOT”