Il mondo di Yor è un film di coproduzione italo-franco-turca del 1983, ottenuto dalla miniserie di quattro puntate diretta da Antonio Margheriti con lo pseudonimo di Anthony M. Dawson, basata sul fumetto argentino Yor, il cacciatore, disegnato da Juan Zanotto con i testi di Ray Collins, pubblicato in Italia su Lanciostory. La sceneggiatura è stata scritta dallo stesso Margheriti insieme a Robert Bailey. I personaggi principali sono stati interpretati da Reb Brown, Corinne Cléry, Luciano Pigozzi (come Alan Collins), Carole André, John Steiner, Aytekin Akkaya, Luigina Rocchi e Sergio Nicolai. La colonna sonora è stata composta da Guido e Maurizio De Angelis, insieme a John Scott.
Gli effetti speciali, come per molti film di Margheriti, sono stati realizzati da lui stesso insieme al suo team e la pellicola venne girata quasi interamente in Turchia, utilizzando i paesaggi lunari della Cappadocia e le coste laviche di Adalia.
Trama
Yor è un guerriero preistorico che indossa un misterioso medaglione di cui non conosce l’origine. Quando viene a sapere di una dea del deserto che ne indossa uno simile, Yor decide di trovarla per scoprire le sue origini. Lungo il suo percorso, incontrerà vari pericoli come dinosauri, uomini-scimmia e una civiltà tecnologica…
Trailer