Home 1970 Il giorno del delfino (1973)

Il giorno del delfino (1973)

The Day of the Dolphin 1973

Il giorno del delfino (The Day of the Dolphin) è un thriller fantascientifico americano del 1973, diretto da Mike Nichols, con la sceneggiatura scritta da Buck Henry, basata sul romanzo Un animal doué de raison di Robert Merle, pubblicato nel 1967. I personaggi principali sono stati interpretati da George C. Scott, Trish Van Devere e Paul Sorvino. La colonna sonora è stata composta da Georges Delerue.

Nel 1969, il film doveva essere scritto e diretto da Roman Polanski per la United Artists, ma il regista abbandonò il progetto a causa dell’assassinio della moglie. Nel 1970 fu annunciato come regista Franklin Schaffner per la Mirisch Corporation, ma il progetto fu acquistato dalla AVCO Embassy Pictures per farlo dirigere a Mike Nichols. La pellicola è stata prodotta con un budget di circa 8 milioni di dollari, di cui 750.000 andarono a George C. Scott per interpretare il suo ruolo. Il film non ebbe successo commerciale, ma ricevette due nomination agli Oscar: per la Migliore colonna sonora originale (Georges Delerue) e il Miglior suono (Richard Portman e Larry Jost).

Trama
Il dottor Jake Terrell, biologo marino, da tempo addestra una coppia di delfini a comunicare con gli umani, sebbene abbiano un vocabolario limitato. I delfini vengono rapiti per essere utilizzati in un tentativo di omicidio. Terrell dovrà scoprire chi è l’obiettivo e dove si trovano i delfini, prima che sia troppo tardi…

Trailer

The Day of the Dolphin 1973

Articolo precedenteEspy minaccia extrasensoriale (1974)
Prossimo articoloThe Incredible 2-Headed Transplant (1971)