Il Dottor Jekyll e Mr. Hyde (Dr. Jekyll e Mr. Hyde) è un horror fantascientifico americano del 1941, diretto da Viktor Fleming. La sua storia è basata sul celebre romanzo gotico del 1886 Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde, scritto dall’autore scozzese Robert Louis Stevenson. Nel film recitano grandi attori della storia del cinema: Spencer Tracy, Ingrid Bergman e Lana Turner. Prima dell’inizio delle riprese, vi fu uno scambio concordato dei due ruoli principali femminili, tra le attrici Lana Turner e Ingrid Bergman e inizialmente, per il ruolo del dottor Jekyll, era stato scelto l’attore Robert Donat.
Ci sono stati molti adattamenti cinematografici del romanzo, questo è il remake della versione del 1931, premiata con l’Oscar. Entrambe le produzioni hollywoodiane differiscono notevolmente dal romanzo originale, a causa dell’influenza del noto adattamento teatrale del 1887, di Thomas Russell Sullivan. Il regista del film del 1941 era Victor Fleming, regista di Via col vento e co-regista de Il mago di Oz , due grandi film della Metro-Goldwyn-Mayer del 1939. Questo remake della MGM è stato prodotto da Victor Saville e adattato da John Lee Mahin, dalla sceneggiatura del film precedente, scritta da Percy Heath e Samuel Hoffenstein. La fotografia fu affidata a Joseph Ruttenberg e i costumi furono realizzati da Adrian e Gile Steele. Il trucco del signor Hyde è stato creato da Jack Dawn, con gli effetti speciali di Peter Ballbusch e Warren Newcombe. La colonna sonora è stata composta da Franz Waxman con contributi non accreditati di Daniele Amfitheatrof e Mario Castelnuovo-Tedesco.
Trama
Il dottor Jekyll crede che il bene e il male esistano in tutti. Gli esperimenti rivelano il suo lato malvagio, chiamato Mr. Hyde. Hyde, estremamente spietato, uccide Ivy, una donna che in precedenza aveva espresso interesse per Jekyll e Sir Charles, il padre della fidanzata di Jekyll.