How to Make a Monster è un horror fantascientifico americano del 1958, diretto da Herbert L. Strock, con la sceneggiatura scritta da Hermann Cohen e Aben Kandel. È il seguito di I Was a Teenage Werewolf e I Was a Teenage Frankenstein. I personaggi principali sono stati interpretati da Robert H. Harris, Gary Conway, Gary Clarke e Morris Ankrum. La colonna sonora è stata composta da Paul Dunlap. La pellicola venne distribuita nei cinema americani come doppio spettacolo insieme a Teenage Caveman.
Il film è noto soprattutto per la presenza di alcuni celebri oggetti di scena realizzati da Paul Blaisdell per film di fantascienza e horror cult degli anni cinquanta, tra cui The Cat Girl (1956), Invasion of the Saucer Men (1957), It Conquered the World (1956) e Attack of the Puppet People (1958). Queste maschere sono state purtroppo distrutte durante la scena dell’incendio con il consenso dello stesso Blaisdell. Blaisdell creò una maschera, soprannominata “Zia Esmeralda”, appositamente per essere bruciato nella scena dell’incendio, progettato in modo che la faccia si sciogliesse rivelando un teschio. Come il suo predecessore I Was a Teenage Frankenstein è stato girato in bianco e nero passando al colore nell’ultima bobina, contenente il finale.
Trama
Pete Dumond è un affermato truccatore specializzato nella realizzazione di mostri che viene licenziato dagli studi cinematografici per cui ha lavorato decenni. Dumond giura vendetta ai due dirigenti responsabili e crea una formula chimica, che combinata all’ipnosi, gli permette di controllare gli attori…
Trailer