Gli invasori (The Invaders) è una serie televisiva americana di fantascienza creata da Larry Cohen. È stata prodotta per due stagioni, con un totale di 43 episodi. I personaggi principali sono stati interpretati da Roy Thinnes e Kent Smith, nel corso della serie appaino varie guest-star, tra cui Gene Hackman, Michael Rennie, Anne Francis, Suzanne Pleshette. Il tema musicale è stato composto da Dominic Frontiere. In Italia la serie è andata in onda per la prima volta sulle reti locali, a partire dal febbraio 1981.
Il design del modellino del disco volante era chiaramente ispirato agli avvistamenti messi in scena da George Adamski tra gli anni ’40 e ’60.
Nel 1995 è stata realizzata una miniserie remake, anch’essa intitolata The Invaders, con l’attore Scott Bakula nel ruolo del protagonista Nolan Wood e con Roy Thinnes in una breve partecipazione, nel ruolo dell’ormai anziano protagonista originale David Vincent.
Trama
L’architetto David Vincent (Roy Thinnes) è testimone di un atterraggio alieno. Gli extraterrestri, non essendo in grado di minacciare militarmente la Terra assumono una forma umanoide, per infiltrarsi gradualmente nelle istituzioni umane. Vincent tenta invano di convincere le autorità del pericolo, tuttavia, poco a poco altri testimoni oculari si uniscono a lui…