Home 1970 Gamma (1975) sceneggiato RAI

Gamma (1975) sceneggiato RAI

Gamma (1975) sceneggiato RAI

Gamma è uno sceneggiato della RAI in bianco e nero di genere giallo fantascientifico, realizzato nel 1975, diretto da Salvatore Nocita. É una miniserie composta da 4 episodi, della durata di circa 60 minuti ognuno, andati in onda dal 21 ottobre 1975 all’11 novembre 1975, sul Programma Nazionale (Rai1). I personaggi principali sono stati interpretati da Giulio Brogi, Laura Belli, Regina Bianchi, Ugo Cardea, Sergio Rossi e Nicoletta Rizzi. La sceneggiatura è stata scritta da Flavio Nicolini, Fabrizio Trecca, basata sul soggetto scritto dallo stesso Trecca, che ricorderete a partire dagli anni ’90 come conduttore di programmi sulla salute.

Gamma (1975) sceneggiato RAI

Il celebre tema e la colonna sonora, che mantenne per molte settimane il primo posto dei 45 giri più venduti, furono composte da Enrico Simonetti. Le scene dell’inseguimento in moto, ambientate nella periferia di Parigi, sono state in realtà filmate in Piemonte e le scene del circuito automobilistico sono state girate nell’autodromo di Monza. Una curiosità, nella quarta puntata, il neurologo svedese Prof. Aklund è interpretato dall’attore e doppiatore Gianfranco Bellini, noto per aver dato la voce al computer HAL 9000 in 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick. Nel 1975 ne fu realizzata una parodia intitolata Delta, interpretata da Raimondo Vianello e Sandra Mondaini, all’interno del loro programma comico intitolato (di nuovo) Tante scuse, trasmesso sul Programma Nazionale (l’attuale Rai1).

Gamma (1975) sceneggiato RAI

Trama
Daniel viene ghigliottinato per aver commesso l’omicidio di un poliziotto. La sentenza è considerata giusta anche dallo stesso Daniel, anche se è stato influenzato a commettere il delitto dalla sua amante Marianne Laforet, una perfida trafficante di sostanze stupefacenti. Dopo un pò di tempo il cognato di Daniel, Jean Delafoy, corridore automobilistico, ha un terribile incidente durante una gara, riportando danni cerebrali irreversibili. Il neurochirurgo Duvall e la sua équipe stabiliscono che Jean è il soggetto adatto a ricevere il primo trapianto di cervello umano…

Di seguito la sigla:

Di seguito la parodia interpretata da Raimondo Vianello e Sandra Mondaini: