Fuga dal pianeta delle scimmie (Escape from the Planet of the Apes) è un film di fantascienza americano del 1971, diretto da Don Taylor e scritto da Paul Dehn. I personaggi principali sono stati interpretati da Roddy McDowall, Kim Hunter, Bradford Dillman e Ricardo Montalbán. È il terzo dei cinque film della saga originale de Il pianeta delle scimmie prodotta da Arthur P. Jacobs. La colonna sonora è stata composta da Jerry Goldsmith. La realizzazione di Fuga dal pianeta delle scimmie costò circa 2 milioni di dollari e incassò oltre 12 milioni.
Nonostante il film precedente, L’altra faccia del pianeta delle scimmie (Beneath the Planet of the Apes), avesse un finale che in apparenza non dava la possibilità ad una continuazione della saga, la 20th Century Fox volle comunque un sequel. Lo sceneggiatore Paul Dehn ebbe il compito di trovare una soluzione per un nuovo film e si avvalse della consulenza di Pierre Boulle, scrittore del romanzo originale Il pianeta delle scimmie, per inserire nella sua sceneggiatura elementi simili. La trama contiene infatti molti riferimenti a questioni sociali, inclusa la guerra nucleare e la sperimentazione scientifica sugli animali. La sceneggiatura, originariamente intitolata Secret of the Planet of the Apes, era adeguata al budget a disposizione, il più basso della saga. Questo ha ridotto il team dei truccatori incentrando maggiormente la storia sulla coppia di scimpanzé. Sempre a causa dei pochi fondi stanziati, la produzione e le riprese si sono svolte in breve tempo, sole sei settimane, dal 30 novembre 1970 al 19 gennaio 1971.
Trama
Dopo gli eventi de L’altra faccia del pianeta delle scimmie, Cornelius e Zira fuggono, andando indietro nel tempo, nella Los Angeles del 20° secolo. Affronteranno la paura e la persecuzione, simili a quelle che Taylor e Brent subirono nel futuro. Conosceranno la catena di eventi che daranno origine al loro mondo…
Il trailer originale di Fuga dal pianeta delle scimmie: