Home News “FONDAZIONE”: Apple produrrà la serie TV della trilogia

“FONDAZIONE”: Apple produrrà la serie TV della trilogia

Deadline ha riportato la notizia che Apple si è aggiudicata i diritti per produrre “Foundation”, la serie TV incentrata sulla famosa trilogia di romanzi scritta da Isaac Asimov, parte iniziale del celebre “Ciclo delle Fondazioni”. “La trilogia della Fondazione” è l’insieme dei primi tre romanzi realizzati da Isaac Asimov fra il 1942 ed il 1953 (“Fondazione”, “Fondazione e Impero”, “Seconda Fondazione”) ed è considerata una pietra miliare della letteratura di fantascienza, premiata nel 1966 come miglior ciclo fantascientifico di tutti i tempi.

Negli anni ‘80 Asimov scrisse poi due sequel (“L’orlo della Fondazione”, “Fondazione e Terra”) e due prequel (“Preludio della Fondazione”, “Fondazione anno zero”). L’intero ciclo di romanzi racconta una storia che si dipana lungo un arco temporale di diversi secoli ed inizia quando l’Impero Galattico, che ha sempre esercitato il suo potere su tutti i pianeti conosciuti, sta scomparendo lasciando il posto a 30.000 anni di ignoranza e violenza. Hari Seldon, matematico e creatore della “psicostoria”, sa quale terribile futuro aspetta l’umanità. Per preservare la civiltà Hari Seldon riunisce un gruppo formato dai migliori scienziati su Terminus, un piccolo pianeta ai margini della Galassia.

David S. Goyer e Josh Friedman saranno gli showrunner e produttori esecutivi in collaborazione con David Ellison di Skydance, Dana Goldberg e Marcy Ross.